“L'ho fatto per Walt Disney”. Così Sophia Loren, che esordisce al doppiaggio di un film d'animazione per Cars 2, il sequel in 3D delle macchinine targate Disney-Pixar, diretto dal patron John Lasseter e nelle nostre sale dal 22 giugno distribuito dalla Disney in 900 copie, con inedita anteprima all'Autodromo di Monza il 20. La Loren presta la voce a Mamma Topolino, la zia di Luigi (la Fiat 500 nel team di Saetta McQueen) che vive nel villaggio di Santa Ruotina ed è un'eccellente cuoca, sebbene - confessa Sophia - “io non sono una cuoca esperta, vado di istinto, amo cucinare per i miei amici”. La sua non è l'unica ugola illustre nella squadra di Cars 2: Alessandro Siani doppia la formula 1 tricolore Francesco Bernoulli, Paola Cortellesi è l'affascinante spia Holley Shiftwell,Sabrina Ferilli ritorna nel ruolo di Sally, la fidanzata del campione Saetta McQueen, mentre Franco Nero è Zio Topolino, Vanessa Redgrave la Regina d'Inghilterra, Alex Zanardi Guido, Marco Della Noce Luigi, Tiberio Timperi è Mel Dorado e Marco Franzelli lo speaker delle gare italiane.
Su tutti, però, c'è Sophia: “L'ho fatto per i miei tre nipotini: Mamma Topolino è la loro nonna. Non solo, non è la mia professione, ma mi divertiva. E ancora ricordo una serata memorabile con Walt Disney per il premio Star of the year: un uomo meraviglioso, bellissimo, questo doppiaggio l'ho fatto per lui”.
Due battute (“Vi preparo una cosa sciuè sciuè”) e poco più, ma l'attrice non smobilita: “I miei nipoti troveranno una nonna dalla fisiognomia strana, quella di una macchina. Viceversa, io da piccolo non avevo tempo per i cartoon, c'erano cose più importanti: mangiare, lavorare”.
Poi, la Loren ricorda l'incontro con Vittorio De Sica per L'oro di Napoli: “Fondamentale, mi ha insegnato tutto quel che non sapevo”, promuove l'accoppiata Monica Bellucci e Vincent Cassel per Una giornata particolare a teatro: “Benissimo, vuol dire che Scola ci crede”, loda il cinema americano: “Hanno molti mezzi, quelli che servono per far sognare” e anche quello italiano: “Magari 5 anni fa no, ma oggi sono ottimista”.
No comment, invece, sulla politica: “Se ne parla tanto in tv, al nuovo sindaco di Napoli (Luigi De Magistris, Ndr), chiedo che faccia pulizia, mi fa molto male Pozzuoli sommersa dai rifiuti”. E sul suo futuro professionale? Le arrivano proposte da cinema e tv, ma “è difficile che legga una cosa che mi piace. Non mi accontento di apparizioni, cose speciali, perché non sono un'attrice di scuola e teatro, ma di getto: se non sento un personaggio, non posso farlo”. Meglio, dunque, tornare a Cars 2: “Mamma Topolino sono io. Se nel terzo capitolo diventerà un personaggio importante, tonerò a darle voce”.