Sold out per la serata evento dedicata al grande Maestro Pupi Avati che apre la quarta edizione di Castiglione Cinema 2021 - Rdc Incontra, il Festival promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo nato quattro anni fa in occasione del 90esimo anniversario della Rivista del Cinematografo, con la finalità di far incontrare i territori con i più grandi protagonisti del mondo del cinema, della tv e del giornalismo.

La serata – in programma domani 17 giugno a partire dalle ore 19.00 allo storico Teatro Morlacchi di Perugia, sarà un incontro a tu per tu con il pubblico, nel pieno spirito di Castiglione Cinema. Pupi Avati intratterrà gli spettatori passando in rassegna il suo percorso artistico e personale in un talk con il giornalista della rivista del Cinematografo, Federico Pontiggia. Avati è tra i maestri più prolifici ed eclettici del panorama nazionale, capace di cimentarsi con generi diversi dall'horror alla commedia familiare, dall'autobiografia al dramma storico, rivisitato con il diaframma di uno sguardo sempre lucido, capace di penetrare i sentimenti nascosti e le pulsioni più inconfessabili degli essere umani. Durante la serata si ripercorrerà una carriera animata da un ineusaribile desiderio di raccontare luci e ombre del mondo evocato, che si tratti di vita di provincia o di un passato rimpianto, delle peripezie familiari e di quelle dell'anima. Pupi avati non ha mai smesso di domandare al cinema le cose che altrimenti sfugguono, che altro non sono se non quelle per cui vale la pena vivere.

A seguire la proiezione – per la prima volta sul grande schermo – del suo ultimo capolavoro, Lei mi parla ancora, il film, liberamente tratto dall'omonimo libro di Giuseppe Sgarbi che racconta la storia d'amore tra Nino e Caterina: un amore lungo 65 anni e mai finito, neanche con la morte di lei. “Oggi come oggi c’è una sorta di prudenza, di timore, di confidarsi alla luce di quel per sempre, locuzione avverbiale che abbiamo un po’ cancellato” – precisa il maestro Pupi Avati in merito al suo film. “Anche se la ragione ti richiamava al fatto che era impossibile, per un attimo ci credevi, e davi quel senso di immortalità alla tua vita che è al centro di questo film”.

Durante la serata inaugurale di Castiglione Cinema 2021- Rdc Incontra interverrà Sua Eminenza Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiane e Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve.

"Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla grande risposta e partecipazione del pubblico all'evento. Questo è un chiaro segnale della volontà e voglia di ritrovarsi dopo mesi così difficili. Un segnale di speranza capace di illuminare il tempo che stiamo vivendo, e che ci dà la possibilità di tornare a vivere insieme e in presenza, molte di quelle esperienze che ci sono state sottratte dalla pandemia. Castiglione Cinema 2021 - RdC Incontra è un invito a fare memoria correndo verso il domani: Cosa sarà - appunti di viaggio per il futuro è sì il titolo che abbiamo scelto per questa quarta edizione, ma è anche la direzione di marcia che l’Ente dello Spettacolo vuol perseguire nell’anno in cui la nostra istituzione festeggia il suo 75° compleanno" - spiega Davide Milani, Presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo.

Il festival proseguirà presso la sede storica di Castiglione del Lago venerdì 18 e sabato 19 giugno con eventi in piazza con protagonisti e personalità del mondo del cinema e della cultura e la possibilità di gustare film di assoluto valore proposti attraverso una rassegna cinematografica introdotta e commentata da registi e attori.

 

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI E SU PRENOTAZIONE

Info e prenotazioni: www.castiglionecinema.com

Per eventi Castiglione del Lago Tel. 075 95 10 99 (lunedì-domenica 10.00/13.30 - 15.30/19.00

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO: www.castiglionecinema.com

 

PROGRAMMA 18 GIUGNO

17.30 Piazza Mazzini (Castiglione del Lago)

IMMAGINA, IMPARA. IL CINEMA A SCUOLA OLTRE LA DAD

Intervengono:

Stefania De Fazio e Eleonora Tesei dirigenti istituti scolastici di Castiglione del Lago

Piero Sacco Coop. Lagodarte

Bruno Zambardino Ministero della Cultura (in collegamento)

Angela D’Arrigo Fondazione Ente dello Spettacolo

18.30 Piazza Mazzini (Castiglione del Lago)

QUESTA SERA SI RECITA IN FAMIGLIA

Conduce: Paolo Baldini, Giornalista e critico di “Corriere della Sera”

Consegna del “Premio Castiglione Cinema 2021 - RdC incontra” a Ricky Tognazzi e Simona Izzo

20.30 Rocca del Leone (Castiglione del Lago)

LA VITA VIENE PRIMA

Conduce: Valerio Sammarco, Giornalista e critico della “Rivista del Cinematografo”

Consegna del “Premio Castiglione Cinema 2021 - RdC incontra” a Francesco Bruni

A seguire: COSA SARÀ (Italia, 2020)

PROGRAMMA 19 GIUGNO

11.30 Rocca del Leone (Castiglione del Lago)

È IL BORGO, BELLEZZA!

Conduce: Gianluca Arnone, Direttore artistico Castiglione Cinema 2021 - RdC Incontra

Intervengono:

Fiorello Primi, Presidente Associazione I Borghi più belli d'Italia

Davide Vecchi, Direttore del Corriere dell’Umbria

Romeo Pippi, Consigliere GAL Trasimeno Orvietano

Consegna del “Premio Castiglione Cinema 2021 - RdC incontra”a Davide Rampello

18.00 Piazza Mazzini (Castiglione del Lago)

IL CIELO STELLATO DENTRO DI ME

Conduce: Federico Pontiggia, Giornalista e critico della “Rivista del Cinematografo”

Consegna del “Premio Castiglione Cinema 2021 - RdC incontra” a Chiara Francini

19.00 Piazza Mazzini (Castiglione del Lago)

PREMIO TONI BERTORELLI A LUCIA MASCINO E MASSIMILIANO GALLO

Conducono: Fabio Ferzetti, Giornalista e critico cinematografico e Steve della Casa, Giornalista e critico cinematografico

20.30 Rocca del Leone (Castiglione del Lago)

DOVE TUTTO È A METÀ

Conduce: Angela Calvini, Giornalista e critica di “Avvenire”

Consegna del “Premio Castiglione Cinema 2021 - RdC incontra” a Federico Zampaglione

A seguire: MORRISON (Italia, 2021)