E' fissato per il 6 e 7 luglio, in occasione della rassegna L'isola del Cinema, l'ottavo appuntamento capitolino con Estate Giapponese. Due serate all'insegna del cinema, della cultura e della gastronomia tipiche del Sol Levante organizzate dall'Ambasciata del Giappone e dall'Istituto Giapponese di Cultura in Roma, che quest'anno rientrano tra gli eventi celebrativi del 150°anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

"Siamo molto contenti di poter condividere con il pubblico italiano, che ama profondamente il Giappone e rispetta la nostra cultura, le emozioni che questi film regalano", ha dichiarato il Ministro Hiroshi Yamauchi, Vice Capo Missione dell'Ambasciata del Giappone.

Due i lungometraggi inseriti nella programmazione di questa edizione: Persona non grata (tit. orig. Sugihara Chiune, 2015) di Cellin Gluck, basato sulla reale storia di un diplomatico giapponese che salvò 6.000 ebrei durante il secondo conflitto mondiale, e Mohican Comes Home (tit. orig. Mohican Kokyo ni Kaeru, 2016) di Shuichi Okita, commedia dalle tinte punk-rock che racconta la storia di Eikichi, giovane ribelle che lascia la sua cittadina natale per trasferirsi a Tokyo e inseguire il suo sogno: diventare un cantante rock. Dopo ben sette anni, torna a casa assieme alla fidanzata, incinta, e ad attenderlo vi sarà l'anziano e contrariato padre.

"Ogni anno miriamo a promuovere la cultura e la cinematografia giapponese nel miglior modo possibile. Soprattutto, ci teniamo a presentare film assolutamente inediti", ha sottolineato il direttore artistico de L'Isola del Cinema Giorgio Ginori.

Nel corso della due giorni sarà possibile inoltre degustare varie tipologie di sake, prender parte a delle dimostrazioni artistiche a cura del maestro artigiano Takahiro Yoshihara e assistere ad alcune suggestive danze giapponesi. Il tutto nella splendida cornice dell'Isola Tiberina.