(Cinematografo.it/Adnkronos) - Il direttore del Settore Cinema della Biennale di Venezia, Marco Muller, è stato insignito per il 2008 del Premio principale per le Arti e la Cultura della Japan Foundation di Tokyo. Il Comitato di selezione della Japan Foundation, che ha ricevuto segnalazioni di candidature da parte di studiosi, artisti, docenti e leader di governi e aziende di tutto il mondo, ha deciso di attribuire quest'anno il riconoscimento a Marco Muller "in considerazione del suo importantissimo contributo a creare una nuova dimensione nella cultura globale, attraverso i suoi sforzi per scoprire i migliori film giapponesi, nonché altri film asiatici, diffondendo ovunque la ricchezza e la diversità del mondo del cinema
giapponese".
Il Premio verrà consegnato a Marco Muller a Tokyo il 1° ottobre prossimo, in occasione di una speciale cerimonia, dopo essere stato ricevuto dall'Imperatore e dall'Imperatrice del Giappone. Da quando è stato istituito nel 1973, il Premio per le Arti e la Cultura della Japan Foundation - destinato a personalità e istituzioni che contribuiscono alla reciproca comprensione fra il Giappone e le altre nazioni - viene assegnato per la prima volta a un italiano.
Nel 2005 il Premio era stato vinto dal cineasta Hayao Miyazaki, Leone d'Oro alla carriera della Mostra del Cinema di Venezia. Il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, si è congratulato vivamente con Marco Muller per il prestigioso riconoscimento internazionale da lui ottenuto.