Oltre 500 accreditati, 29 anteprime, i trailer dei film in uscita nei prossimi mesi, incontri con i protagonisti del cinema d’autore e tanti appuntamenti aperti al pubblico cittadino. Sono i numeri della XIX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, il principale appuntamento professionale del cinema di qualità che, partito lunedì scorso, chiude oggi a Mantova con gli ultimi appuntamenti del programma.

“Siamo molti soddisfatti - commenta Domenico Dinoia, presidente della FICE (Federazione Italiana del Cinema d’Essai) – di questa edizione. Il numero degli accreditati è stato altissimo così come quello delle anteprime. Tra quelle riservate agli operatori e quelle aperte al pubblico ne abbiamo infatti messe in programma ben 29, un record per la nostra manifestazione”.

“Testimonianza – prosegue Dinoia - di quanto gli Incontri nel corso degli anni abbiano saputo catturare l’attenzione da parte degli addetti ai lavori e della città di Mantova, che ci ospita ormai da undici anni consecutivi”. Momento clou degli Incontri, come di consueto, la serata, condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo, che ha visto ieri la consegna dei Premi FICE ad alcuni dei protagonisti del cinema di qualità italiano e non solo.

Nella splendida cornice del Teatro Bibiena, infatti, il maestro del cinema d’animazione francese Michel Ocelot ha chiuso una serata che ha visto salire sul palco anche Luigi Lo CascioLucia MascinoStefano FresiWalter FasanoNunzia De Stefano e Igort. 

Premiati anche Claudio Giovannesi e Pietro Marcello, che hanno ringraziato attraverso un video saluto. Come ogni anno, poi, gli Incontri sono stati l’occasione per un momento di riflessione sui temi più importanti per l’esercizio cinematografico d’essai (due i convegni, dedicati rispettivamente alla stagione estiva e alle discipline che regolano il cinema d’autore a livello europeo). Significativa, tra le altre, la presenza del nuovo Direttore Generale Cinema del Mibact, Mario Turetta. Gli Incontri del Cinema d’Essai continueranno con due proiezioni dedicate alle scuole: venerdì con ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA e sabato con DIMMI CHI SONO.