E' stata presentata al Maschio Angioino di Napoli la quarta edizione del Social Wold Film Festival, il festival internazionale del cinema sociale.
I 23 film della Selezione Ufficiale (di cui 11 in anteprima: 3 italiana, 4 europea e 4 mondiale) provengono da 15 paesi del mondo: Italia, Kenya, Iran, Turchia, Israele, Australia, Filippine, Pakistan, Belgio, Albania, Francia, Stati Uniti, Islanda, Giappone, Svizzera, Kosovo. A fare da filo rosso, il tema di quest'anno: “L'amore che unisce”. I popoli, le persone, i punti della Terra. Ad affiancare la Selezione Ufficiale, le selezioni Città del Cortometraggio, La Notte del Cinema e Selezione Focus. Quest'ultima è una sezione competitiva dedicata ai film realizzati nel Mezzogiorno d'Italia.

Il 4 giugno Giancarlo Giannini – una delle poche stelle italiane sulla Walk of fame hollywoodiana – e Anna Falchi (il 5 giugno), inaugureranno i lavori per l'istituzione del “Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina”, per poi prendere parte agli eventi serali del Social World Film Festival. Due sale dell'antico palazzo comunale di Vico Equense raccoglieranno documenti, testimonianze fotografiche, reperti video di tutta la cinematografia girata in penisola sorrentina, grazie a un protocollo d'intesa tra i sindaci del territorio, da Castellammare di Stabia a Massa Lubrense.

Gli eventi serali trasformeranno la piazza Kennedy di Vico Equense nell'Arena Loren, con proiezioni dei film di maggior successo della passata stagione cinematografica. Le serate vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Luca Miniero (1 giugno, proiezione Un boss in salotto), Gabriel Garko (2 giugno), Aurore Erguy (5 giugno, proiezione Sole a catinelle), Francesco Arca (6 giugno, speciale Allacciate le cinture), Alessio Boni (7 giugno). Maggiori dettagli nel programma in allegato.

Da quest'anno Social World Film Festival assegna il Premio della Critica. La Giuria Critica è composta da sette protagonisti dell'informazione italiana, con attenzione anche alle testate giornalistiche del territorio. La Giuria di Qualità della quarta edizione, invece, è presieduta dal critico cinematografico Valerio Caprara.

.Il 4 giugno sarà presentata l'anteprima di All'improvviso un uomo, il film diretto da Claudio Insegno, girato per la maggior parte a Vico Equense ed interpretato tra gli altri da Biagio Izzo, Massimiliano Gallo e Gianni Ciardo.

Sabato 7 giugno durante il Gala di Premiazione Massimo Dapporto riceverà il Premio alla Carriera e firmerà il Wall of fame, il Muro dei famosi di Vico Equense, iniziativa partita l'anno scorso con la firma della madrina della terza edizione Maria Grazia Cucinotta.

La madrina della quarta edizione è stata svelata durante la conferenza stampa internazionale (17 maggio 2014, Italian Pavilion - Festival de Cannes). Sarà l'attrice siciliana Isabella Ragonese, presente alla manifestazione di Vico Equense il 4 giugno in una serata dedicata.

La presentatrice degli eventi serali del Social World Film Festival è l'attrice Roberta Scardola.

Anche quest'anno Diva Universal (Canale 133 di Sky) rinnova il suo sostegno come partner del Social World Film Festival e assegnerà il Premio Diva Universal al miglior corto di genere, che verrà poi messo in onda in esclusiva venerdì 11 agosto alle ore 21.00.