I miti, l'arte e il cinema: su CHILI (www.chili.com), grazie a Lucky Red, è disponibile in digital Simple Women, esordio alla regia di Chiara Malta, presentato con successo al Festival di Toronto e al Festival di Torino. Nel ruolo della protagonista una sorprendente Jasmine Trinca, che interpreta Federica, regista di documentari religiosi che non ha mai dimenticato la sua icona, ovvero Elina Löwensohn, attrice rumena che nella sua lunga filmografia ha lavorato con alcuni dei più grandi, da Julian Schnabel a Steve Spielberg.

Folgorata in adolescenza dalla visione di Simple Men di Hal Hartley, e dalla sua interprete Elina Löwensohn, da bambina Federica aveva sofferto di crisi epilettiche, proprio come la protagonista di quel film. Trent’anni dopo Federica, giovane regista impiegata presso la Televisione vaticana, incontra Elina, mito underground in leggero declino, a Roma per un ennesimo provino. Federica le propone di girare un film sulla sua vita, dall’infanzia nella Romania di Ceausescu ai cult-movie americani, ed è come la promessa di una rinascita. Sul set però niente va come previsto, perché il cinema è un’illusione e gli idoli sono sempre destinati a cadere dal piedistallo. Ma proprio quando tutto sembra sul punto di esplodere, il film come per magia trova una nuova forma.

Nel cast, oltre a Jasmine Trinca, anche Elina Löwensohn, Francesco Acquaroli, Anna Malvica, Mirella Mazzerangh, Betti Pedrazzi, Thomas Bradley, Michael Rodgers, Cosmina Olariu, Ozana Oancea, Roberta Zanardo, Gea Dall’orto, Elisa Liberatori e Paolo Graziosi. Simple Women è una produzione Vivo film con Rai Cinema coprodotto da micro FILM con Televiziunea Română in collaborazione con Nomada.Solo.