Truffaut, Visconti e Buñuel a Vercelli. Incredibile ma vero, i tre autori resuscitano grazie agli studi monografici editi da Ente dello Spettacolo nella collana Le Torri e firmati da altrettanti saggisti vercellesi: rispettivamente, Giorgio Simonelli, Andrea Bellavita e Tonino Repetto.
La presentazione dei tre volumi si terrà stasera alla Multisala MoviePlanet di Borgo Vercelli, con la partecipazione degli autori, Enrico Terrone e il filmaker Matteo Bellizzi.
Per il curatore Simonelli, docente alla Cattolica e autore televisivo, "punto di forza della collana è la riscoperta degli autori cinematografici, che oggi a differenza di sceneggiatori e produttori sono caduti in un cono d'ombra: la politique des auteurs si è eclissata, mentre fiorisce in letteratura e pure a teatro".
Per questo, prosegue Simonelli, "rispetto ad altre collane, l'attenzione de Le Torri non è solo alle storie e ai temi cinematografici, ma alla scrittura con un'attenta e informata analisi linguistica delle sequenze e un approccio semiologico che rimane fondamentale".