L'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” ha siglato un accordo di partnership con la Fondazione Ente dello Spettacolo per offrire agli allievi del corso nuove opportunità di stage e per garantire quella preparazione pratica considerata fondamentale nel mestiere giornalistico e nella gestione degli uffici stampa del mondo dello spettacolo.
E' la novità principale della 7° edizione del Master di Primo Livello in Critica Giornalistica organizzato dall'Accademia “Silvio d'Amico” e istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva. Ai 25 allievi (selezionati tra oltre 120 candidati) che hanno intrapreso il percorso formativo - iter che terminerà a settembre 2012 - viene data dunque l'opportunità di attivare uno stage presso le numerose Aziende Partner operanti in vari settori. “L'obiettivo principale è quello di offrire ai corsisti una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica” dichiara il Direttore dell'Accademia, Lorenzo Salveti. “Raggiungiamo questo scopo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati provenienti dalle principali realtà editoriali del nostro Paese, sia nell'attività pratica che i ragazzi sono chiamati a svolgere. Il tirocinio giornalistico con Recensito.net e le possibilità di stage con aziende leader nel settore del giornalismo e della comunicazione” conclude Salveti “sono infatti un'opportunità preziosa che mettiamo a disposizione degli allievi per cimentarsi concretamente in questo affascinante mestiere, durante tutto il percorso formativo”.
Tra i numerosi accordi di partnership, quello con la Fondazione Ente dello Spettacolo è il fiore all'occhiello delle sinergie fino ad ora attivate. L'ufficio stampa dell'Ente, la redazione della celebre Rivista del Cinematografo e la sezione Comunicazione e Promozione della Fondazione, saranno gli spazi in cui gli allievi del Master scelti per intraprendere questa esperienza, potranno assorbire nozioni pratiche e imparare i “trucchi del mestiere” spendibili in seguito in molti ambiti del mercato del lavoro: "Grazie alla Partnership con il Master in Critica Giornalistica dell'Accademia, mettiamo a disposizione da una parte la ricchezza della tradizione di una Rivista nata nel 1928 accanto a un team giovane che rende i nostri portali all'avanguardia tecnologica e strategico-comunicativa, dall'altra la possibilità per i giovani allievi di perfezionare un percorso teorico con le numerose iniziative legate al mondo del cinema che la Fondazione Ente dello Spettacolo organizza nel corso dell'anno”, ha detto a proposito il presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo Dario E. Viganò.