Sic Fiat Roma

Domani il doc di Daniele Segre all'Apollo 11: con il regista, ne parlano Giorgio Airaudo della Fiom e Luciana Castellina
12 Marzo 2012
Sic Fiat Roma
Sic Fiat Italia

Apollo 11 – Racconti dal vero e Fiom nazionale, in collaborazione con Ucca, presentano domani 13 marzo a Roma alle ore 20.00 presso il Piccolo Apollo – Centro aggregativo Apollo 11 (c/o Itis Galilei – via Conte Verde, 51) Sic Fiat Italia – Così sia Italia di Daniele Segre. Al termine della proiezione, l’autore incontrerà il pubblico e ne parlerà insieme a Giorgio Airaudo della Segreteria nazionale della Fiom e a Luciana Castellina. Inoltre, saranno presenti Canio Calitri (Fiom segreteria regionale) e Paola Scarnati (Arci Ucca e Aamod – Archivio audiovisimo movimento operaio e democratico).
Dopo Morire di lavoro (2008), Segre è tornato a occuparsi delle lavoratrici e dei lavoratori in un momento cruciale per il mondo della fabbrica italiano: 13 e 14 gennaio 2011, nello stabilimento industriale di Fiat Mirafiori si tiene il referendum imposto da Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo Fiat, per far scegliere ai lavoratori se accettare nuove condizioni lavorative e continuare a lavorare, o non accettarle e chiudere.
Per Segre, dunque, un nuovo viaggio nella storia del lavoro e nella memoria stessa della sua opera, incontrando le lavoratrici e i lavoratori fuori dai cancelli, Maurizio Landini (segretario nazionale della Fiom-Cgil), Giorgio Airaudo (responsabile nazionale settore auto Fiom-Cgil) e ripercorrendo sequenze di vent’anni dei suoi film dedicati al lavoro.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy