“Dall’osservatorio che è la Settimana Internazionale della Critica, il cinema appare come una fucina in piena attività. Le mappe di ieri sono già inutilizzabili, la sfida del presente, però, è irresistibile ed è un privilegio unico poterla accogliere. Confortati dal successo della precedente, abbiamo tentato di allargare ancora di più l’orizzonte dello sguardo possibile. Tentando così di raggiungere mondi e sguardi che non avevamo ancora lambito”.

Così il Delegato Generale della SIC, Giona A. Nazzaro, introduce la selezione della 33° Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Sette opere prime in concorso e due eventi speciali (il film d’apertura Tumbadd di Rahi Anil Barve, Adesh Prasad, il film di chiusura Dachra di Abdelhamid Bouchnak), tutti presentati in anteprima mondiale.

Per l’Italia c’è Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire, interpretato tra gli altri da Barbora Bobulova, storia di una ex pop star dei primi anni Novanta e del chitarrista che la accompagna. Sono grandi amici e partner sulla scena ma, più di questo, sono madre e figlio, uniti da una relazione simbiotica che sembra inattaccabile e rappresenta per loro una gabbia dorata in cui sono chiusi da sempre. Ma arriva il momento in cui quella stessa gabbia comincia ad essere troppo stretta.

La selezione è curata dal Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria.

CONCORSO

A KASHA | THE ROUNDUP

di Hajooj Kuka (Sudan, Sudafrica, Qatar, Germania)

ADAM UND EVELYN | ADAM & EVELYN

di Andreas Goldstein (Germania)

BÊTES BLONDES | BLONDE ANIMALS

di Alexia Walther, Maxime Matray (Francia)

LISSA AMMETSAJJEL | STILL RECORDING

di Saaed Al Batal, Ghiath Ayoub (Siria, Libano, Qatar, Francia)

di Anna Eriksson (Finlandia)

SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI 

di Letizia Lamartire (Italia)

TI IMAŠ NOĆ | YOU HAVE THE NIGHT

di Ivan Salatic (Montenegro, Serbia)

EVENTI SPECIALI

Film d’apertura 

TUMBBAD

di Rahi Anil Barve, Adesh Prasad (India, Svezia)

Film di chiusura 

DACHRA

di Abdelhamid Bouchnak (Tunisia)

I sette lungometraggi in concorso concorrono al Premio del pubblico, realizzato grazie al sostegno di Sun Film Group, e consistente in un premio di € 5.000.

Inoltre, i film della sezione concorrono all’assegnazione dei seguenti riconoscimenti:

Premio Circolo del Cinema di Verona

Assegnato da una giuria composta da soci del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione.

Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico

Sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia e assegnato da un’apposita commissione di esperti.

Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

I film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Una Giuria Internazionale composta da un massimo di 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di exaequo un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

E' stata anche annunciata anche la terza edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), che propone una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e tre eventi speciali fuori concorso, tutti presentati in prima mondiale. I cortometraggi vengono programmati all’interno della 33. Settimana Internazionale della Critica.

Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori.

CONCORSO

CRONACHE DAL CREPUSCOLO di Luca Capponi

EPICENTRO di Leandro Picarella

FINO ALLA FINE di Giovanni Dota

FRONTIERA di Alessandro Di Gregorio

GAGARIN, MI MANCHERAI di Domenico De Orsi

MALO TEMPO di Tommaso Perfetti

QUELLE BRUTTE COSE di Loris Giuseppe Nese

*

EVENTI SPECIALI

Cortometraggio d’apertura

NESSUNO È INNOCENTE

di Toni D’Angelo

Cortometraggio di chiusura

SI SOSPETTA IL MOVENTE PASSIONALE CON

L'AGGRAVANTE DEI FUTILI MOTIVI

di Cosimo Alemà

Evento speciale

SUGAR LOVE di Laura Luchetti

I sette cortometraggi in concorso competono per i seguenti premi, assegnati da una giuria composta dai membri della Woche der Kritik (Settimana della Critica di Berlino), guidati da Michael Hack:

Premio al Miglior Cortometraggio

offerto da Frame by Frame e consistente in servizi di post-produzione per il prossimo cortometraggio del regista premiato.

Premio alla Migliore Regia

offerto da Stadion Video e consistente nella realizzazione dell’edizione inglese sottotitolata per il prossimo cortometraggio del regista premiato.

Premio al Miglior Contributo Tecnico

offerto da Fondazione Fare Cinema e consistente nella partecipazione all’edizione 2019 del Corso di Alta Formazione Cinematografica in Regia “Fare Cinema”.