Il Consiglio di Sorveglianza della SIAE, presieduto dal Maestro Franco Micalizzi, a larga maggioranza con 21 voti su 30 presenti ha designato Filippo Sugar quale Presidente del Consiglio di Gestione della Società. Il produttore discografico (figlio di Caterina Caselli) sostituirà il dimissionario Gino Paoli.
La nomina, come previsto dalla legge, dovrà essere formalizzata con un decreto del Presidente della Repubblica.
Il Consiglio ha altresì proceduto alla cooptazione di Toni Biocca in sostituzione di Andrea Purgatori nominato di recente membro del Consiglio di Gestione. “I prossimi due anni saranno cruciali per costituire una SIAE sempre più leader anche rispetto alle altre società di collecting Europee. – dichiara Filippo Sugar -. Dobbiamo cercare di fare un salto di qualità nel rapporto tra Siae e i suoi associati e tra Siae e tutti coloro che ne utilizzano il repertorio, puntando sulla qualità del servizio e sulla digitalizzazione dei dati, per una SIAE al passo coi tempi. In Italia e in Europa, SIAE si impegnerà ancora di più per tutelare la cultura e i suoi autori: se gli Stati Uniti sono leader nella tecnologia, l'Asia nella manifattura della tecnologia americana, noi europei siamo leader nella creazione dei contenuti. – conclude Sugar Questa non è solo un'opportunità per SIAE, ma per tutta l'economia del nostro Paese e dell'Europa”.
“La designazione di Filippo Sugar alla guida di un ente importante come quello della Siae, è un segnale positivo per tutto il settore dello spettacolo italiano”. Così l'Agis, attraverso la voce del presidente Carlo Fontana, commenta la scelta del Consiglio di Sorveglianza della Siae. “L'Agis – continua Fontana – è convinta che una personalità come quella di Filippo Sugar, importante editore musicale, tra i maggiori discografici a livello italiano ed internazionale, sarà in grado di lavorare al meglio su un tema delicato, ed oggi particolarmente sensibile, come quello della tutela del diritto d'autore, e formula al futuro presidente i migliori auguri di buon lavoro”.