Lo sceneggiatore, regista e produttore M. Night Shyamalan sarà presidente della giuria internazionale al 72° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in programma dal 10 al 20 febbraio 2022.

Il regista americano originario dell'Asia meridionale ha affascinato il pubblico di tutto il mondo con i suoi film di genere negli ultimi tre decenni. La sua svolta, il thriller psicologico del 1999 Il sesto senso con Bruce Willis, è stato il secondo film di maggior incasso di quell'anno e ha ricevuto sei nomination all'Oscar. Oggi, Shyamalan rimane uno dei nomi più riconosciuti nel cinema.

Come narratore originale, Shyamalan si concentra sui thriller che giocano con le convenzioni di genere. Il suo uso di elementi soprannaturali spesso contrasta o si combina con le riflessioni filosofiche della nostra stessa esistenza.

Shyamalan ha studiato regia alla Tisch School of the Arts della New York University; durante il suo ultimo anno ha girato il suo primo lungometraggio Praying with Anger , presentato in anteprima al Toronto International Film Festival. La sua impressionante produzione cinematografica comprende 14 lungometraggi come regista cinematografico.

Dopo Il sesto senso , Shyamalan ha pubblicato una serie di successi con Unbreakable (2000), Signs (2002) e The Village (2004). Ma è stato con The Visit (2015), che è diventato il film horror di maggior successo del 2015, che Shyamalan ha deciso di iniziare a finanziare i suoi film, dandogli mandato per la sua visione artistica e aiutando a preservare l'integrità della sua narrazione. Split è seguito nel 2017, che è stato il numero uno al botteghino degli Stati Uniti per tre settimane di fila, seguito da Glass , che ha ripetuto la stessa impresa rimanendo in cima al botteghino per tre settimane di fila. Il suo ultimo film per il cinema Old, basato sulla graphic novel Sandcastle, è uscito nelle sale cinematografiche internazionali nell'estate del 2021. Attualmente sta lavorando al suo prossimo film cinematografico, Knock at the Cabin , che uscirà nel febbraio 2023.

Shyamalan ha avuto un inizio altrettanto positivo nel settore televisivo nel 2015 con la serie di eventi di 10 episodi Wayward Pines per FOX, basata sui romanzi più venduti. Attualmente Shyamalan è lo showrunner della pluripremiata serie Servant per Apple TV+. Ha anche diretto diversi episodi della serie.

Altri membri della giuria saranno annunciati nelle prossime settimane.