"Oddio, faccio parte di Shrek!". Così Justin Timberlake, new entry vocale di Shrek Terzo, il sequel di animazione in uscita il 31 agosto in oltre 700 sale italiane. "Sono molto vanitoso, ed essere nel cast di Shrek è un pilastro della mia carriera, il massimo: sono onorato!" prosegue la popstar, che nei panni di Artie, adolescente aspirante al trono, affianca, tra gli altri, Cameron Diaz, voce di Fiona, consorte dell'orco verde, e Antonio Banderas, il Gatto con gli Stivali. Già nei due precedenti capitoli, Banderas, oltre alla versione originale in lingua inglese, doppia in spagnolo e italiano il suo personaggio, con accento andaluso: "Il mio gatto è un esserino, ma irriverente, manipolatorio, dongiovanni: una dicotomia che dà via libera allo humour". "E - prosegue l'attore - in questo episodio non c'è stato alcun rilassamento: Shrek Terzo è ancor più ambizioso, c'è passione e innovazione".
Pienamente d'accordo il regista Chris Miller e Jeffrey Katzenberg, produttore con la DreamWorks: "Abbiniamo divertimento e satira, con un film sofisticato, che piacerà sia agli adulti che ai bambini. Abbiamo sviluppato una storia in controtendenza rispetto alla tradizionale animazione, ma continuiamo a rivolgerci alle famiglie". Sulla stessa lunghezza d'onda, Cameron Diaz, divertita e divertente: "Ho cercato di dare il meglio di me, per far evolvere la mia Fiona: far parte di questa famiglia è una meraviglia".
"Fiona - prosegue l'attrice - è un esempio per tutte le donne: non è la solita principessa che sta nella torre ad aspettare il principe azzurro. La sua è vera felicità, vero amore: lo cerca, lo accetta e ci crede". Per doppiare Fiona, la Diaz si è anche travestita: "Durante una sessione, Chris (Miller) si è presentato con candele e lenzuola: mi hanno drappeggiato, e ho recitato così agghindata alcune battute".
Filo rosso della conferenza stampa a Roma, ironia e divertimento: Banderas recita alcune battute in italiano: "Ragazza non ti dimenticare mai, sei l'amore della mia vita", mentre Justin Timberlake, già legato sentimentalmente a Cameron Diaz, a una domanda "compromettente" su questa relazione mima di voler pugnalare la giornalista responsabile. A rincarare la dose, traendo spunto dall'assenza di canzoni interpretate da Timberlake nel film, è lo stesso Katzenberg: "Justin non sarà un gran cantante, ma è un ottimo attore...". I attesa del 31 agosto, data di uscita ufficiale, il 22 ci saranno anteprime in alcune città, mentre un succulento antipasto di Shrek Terzo è in programma al Giffoni Film Festival (12-21 luglio), che da tradizione ospita l'orco verde.