Sheffield Doc / Fest rivela la sua selezione ufficiale.

115 film di ogni lunghezza, che coprono 50 paesi in tutto il mondo e rappresentano 49 lingue parlate. 22 produzioni britanniche incluse. 31 anteprime mondiali, 15 internazionali, 5 europee e 40 britanniche.

 

La direttrice del festival Cíntia Gil ha dichiarato: "Il programma di quest'anno riunisce varie forme cinematografiche e narrative, paesaggi, esistenze umane e modi di espressione. Riflette sul nostro mondo contemporaneo attraverso il suo presente e il suo passato e molte sensibilità.

La crisi che stiamo vivendo ora indica, e non per la prima volta, il fallimento sistemico delle istituzioni e delle nazioni e il loro bisogno di essere equi nelle loro capacità di dare rispetto alla vita, alla libertà e alle cure. Ci ha dato un acuto senso di ciò che deve cambiare e il desiderio di legami più forti tra di noi.

Questo programma è il nostro contributo: proviene da uno sforzo collettivo per resistere alle opinioni egemoniche sul cinema e le sue relazioni con il mondo e con le nostre vite. Rappresenta più conversazioni che vogliamo continuare nel prossimo futuro, attraverso diversi programmi e moduli".

Abbas Fahdel, Alison Ellwood, Andrea Testa, Anthony Baxter, Carmen Losmann, Carol Salter, Dacia Ibiapina, David Teboul, Edgardo Cozarinsky, Florence Lazar, Hanna Jayanti, Ilona Bruvere, Jérôme Bel, Jia Zhang-ke, Jonathan Perel, Kim A. Snyder, Lech Kowalski, Lynne Ramsay, Lynne Sachs, Marc Isaacs, Mike Hoolboom, Nick Jordan, Oreet Ashery, Phil Collins, Ra'anan Alexandrowicz, Rob Curry, Simplice Ganou, Sofia Bohdanowicz, Viera Čákanyová, Vincent Carelli e Yael Bartana presentano tutti i loro ultimi lavori.

La sceneggiatrice britannica Lynne Ramsay

Insieme a nuovi talenti - con 22 registi esordienti - tra cui Catarina Vasconcelos, Deepti Gupta e Siji Awoyinka - che costituiscono il 20% del programma.

Avendo avuto luogo a Sheffield ogni anno a giugno, quest'anno il festival estenderà le sue attività per tutto il resto dell'anno, sia a Sheffield che virtualmente.

Sheffield Doc/Fest lancerà il 10 giugno la piattaforma VOD con opzioni pay-per-view e di abbonamento per il pubblico con sede nel Regno Unito. Sono inclusi il programma di Doc/Fest Exchange e le domande e risposte con i registi.

Doc/Player è una videoteca orientata all'industria cinematografica disponibile per gli utenti del festival a livello globale dall'8 giugno al 31 agosto.

Tra ottobre e novembre, il festival torna in sala.

Inoltre, Doc/Fest ha collaborato con BFI Player, Doc Alliance Films, The Guardian e MUBI, che ospiterà i suoi programmi curati in vari punti tra luglio e novembre.

 

Alternate Realities

Sheffield Doc/Fest continua ad allargare i confini della saggistica attraverso il programma Alternate Realities, una mostra collettiva di opere d'arte digitali a cura di Ghosts & Apparitions presso la Site Gallery di Sheffield in parallelo e in dialogo con il film omonimo. Tra gli artisti e collettivi che prendono parte alla mostra, Keiken/George Jasper Stone (Regno Unito), Maria Court/Trinidad Piriz (Cile), Paula Albuquerque (Portogallo) e Kitty Clark (Regno Unito). La mostra si svolgerà in condizioni di sicurezza.

Partecipando alla mostra che si terrà in autunno, ogni artista condividerà approfondimenti sulla propria ricerca e sui propri processi creativi, nell'ambito di una nuova serie di Artist Spotlight sul canale YouTube e sul sito Web di Doc/Fest, a partire dal 6 luglio.

 

Exchange Doc/Fest

Exchange Doc / Fest si trova al centro del festival e comprende film, conferenze e progetti di arte digitale. L'ambizione di quest'anno è quella di dare il via a una ribellione nella creazione di nuovi lavori e, attraverso scambi solidali, a partire dal Sud globale, di trovare nuovi modi di vivere sostenibili, attenti ed equi.

In collaborazione con Vídeo nas Aldeias, Sheffield Doc/Fest ha messo insieme un programma di film che spera di riflettere la diversità delle comunità indigene che vivono nei territori brasiliani. Mentre la crisi ambientale minaccia la nostra vita quotidiana, queste comunità hanno un modo ancestrale, pacifico e rispettoso di organizzare le loro attività in armonia con il loro ambiente. Il programma esplora i modi in cui possiamo imparare dalla loro esperienza storica di resistenza alle minacce - contro le loro società, la loro salute, i loro modi di vivere.

Lynne Sachs

Inoltre, il festival ha collaborato con attivisti, ricercatori, scienziati, cineasti, leader della comunità, artisti e piattaforme locali e internazionali per commissionare una serie di brevi documentari o opere d'arte digitali. Il programma includerà sessioni online e proiezioni della comunità.

Un programma gratuito lanciato il 10 giugno su Sheffield Doc/Fest Selects, culminerà in un evento di 3 giorni con nuovi lavori, incontri e seminari. Aperta e gratuita per tutti, l'evento viene presentato e condotto in parallelo e in dialogo con il film Rebellions nell'ambito del programma autunnale di Doc/Fest a Sheffield.

 

Q & A

Le domande e risposte con i registi del programma, sia live che pre-registrati, si svolgeranno sulla piattaforma Sheffield Doc / Fest Selects da luglio a novembre e a Sheffield in autunno.

 

Mercato e talento

Come annunciato in precedenza, l'8-10 giugno si terranno i forum di presentazione del mercato dei talenti orientati all'industria di Meet/Talent Reality e Sheffield Doc/Fest. Giovedì 11 e venerdì 12 giugno, la Doc Society ospiterà i drop-in pomeridiani.