Dopo l'apocalittico 2012, Roland Emmerich torna sui libri, e che libri. Questa volta il disastro è di attribuzione: chi è l'autore delle opere immortali che conosciamo sotto la firma di William Shakespeare?

Ambientato nell'Inghilterra elisabettiana, Anonymous è targato Columbia Pictures, scritto da John Orloff e interpretato da Rhys Ifans, Vanessa Redgrave, David Thewlis e Joely Richardson. Dal 30 settembre arriverà nelle sale Usa e Uk: non si esclude una partecipazione ai festival di Venezia o Toronto.

http://bd.cinematografo.it/Trailers/anonymous.mp4

Come si evince dal trailer, Emmerich torna su una materia che per secoli ha intrigato accademici e menti del calibro di Mark Twain e Charles Dickens, Henry James e Sigmund Freud: chi fu, appunto, l'autore dei plays accreditati a William Shakespeare? Esperti hanno dibattuto, fiumi di inchiostro sono stati sparsi e alcuni studiosi hanno dedicato intere vite a difendere o demolire la paternità di questi capolavori della letteratura inglese e mondiale: Anonymous dà una possibile risposta, focalizzando la propria attenzione su un'epoca di intrighi politici, storie d'amore illecite a Corte e avidità di potere poco "nobili". Tutte concentrate in un unico luogo: il palcoscenico londinese.