Federico Zampaglione sbarca in America. Non in tour coi Tiromancino, ma nelle sale stelle e strisce col suo secondo lavoro per il cinerma, Shadow. Horror accolto positivamente nei numerosi festival in cui ha partecipato (è stato al London Frightfest 2009, il Sitges 2009, il Buenos Aires Rojo Sangre 2010, il Courmayeur Noir In Festival 2009, e a Orvieto, al Festival Del Cinema Horror, dove ha ottenuto il premio alla Miglior Sceneggiatura e quello Speciale Della Giuria Per Il Miglior Regista), Shadow è stato salutato dalla critica nostrana (e non solo) con entusiasmo, tanto da spingere alcune testate a parlare di "rinascita dell'horror italiano" (Nocturno) e di "uno dei migliori film dell'orrore degli ultimi tempi" (Vanity Fair).
La soddisfazione più grande però è arrivata dagli States, dove la IFC (che è stata la casa di distribuzione tra l'altro di Gomorra, Che, Antichrist, Valhalla Rising). si è aggiudicata, dopo un lungo braccio di ferro con la Lionsgate, la pellicola di Federico Zampaglione per la diffusione in Nord America e Canada.
A dare il via a questa avventura oltre oceano sarà l'anteprima americana in programma a luglio a San Francisco per l'Another Hole In The Head, festival cinematografico di culto per i fan dell'horror. Shadow è stato venduto anche in Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Medio Oriente, Inghilterra, e sarà molto probabilmente uno dei titoli Horror più interessanti e richiesti del prossimo mercato di Cannes. Nelle sale italiane arriverà invece il prossimo 23 aprile distribuito da Ellemme Group distribution.