A Milano il cinema è donna e la città si tinge di rosa nella settimana dell'8 marzo. Allo spazio Oberdan è in corso (fino al 10 marzo) la XX edizione del Festival al femminile Sguardi Altrove curato da Patrizia Rappazzo, che quest'anno ha scelto il tema l'Odissea delle Donne: Le Penelopi contemporanee. Il programma celebra la festa della donna con due titoli di Roberta Torre, cui è dedicata la retrospettiva: il cortometraggio Itiburtinoterzo e Angela (h 15.00). Per il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi, che conta sei titoli tra cui Eat Sleep Die (già vincitore della Settimana della critica alla Mostra di Venezia) di Gabriela Pichler, verranno proiettati Fogo (h 17.15) della messicana Yulene Olaizola e l'australiano Lore (h 22.00) di Cate Shortland.
Spazio al documentario con El eco de las canciones (h 18.15) di Antonia Rossi dal Cile, per l'approfondimento cinema e diritti umani in collaborazione con il Festival Latino Americano di Trieste, e Soldier / Citizens (h 20.15) di Silvina Landsmann che fa parte del Concorso internazionale documentari - Le donne raccontano. 
Anche quest'anno la manifestazione dedica un ampio spazio agli omaggi, a partire da Cinemadonna: le donne nel cinema di Fellini, a cura di Mario Serenellini, in ricordo del grande regista che mai come nessun altro riuscì a raccontare l'immagine femminile nelle sue più varie sfaccettature. Domenica 10 marzo verranno proiettate cinque anteprime tra corti e medio metraggi da Amar core, di Tommaso Lipari, a Deragliamenti di Chelsea McMullan che, in compagnia di Milo Manara, ripercorre la versione a fumetti del film più famoso rimasto irrealizzato; si prosegue con Mutonia di Paolo Lipari, l'omaggio di Tonino Guerra a Fellini e alla Masina; Matrioska di Tommaso Lipari; la versione restaurata del terzo episodio dal titolo Toby Dammit del film Tre passi nel delirio firmato da Federico Fellini, Roger Vadim e Louis Malle e tratto dal racconto di E.A. Poe e si conclude con Anita di Luca Magi.
Ma Sguardi Altrove non è solo un festival cinematografico. Alla Fabbrica del Vapore a partire dal 27 marzo (e fino al 5 aprile), sarà esposta la mostra fotografica inedita Ma-donne dedicata alle Madonne contemporanee della regista Roberta Torre. Alla triennale, la mostra Tasselli d'Arte - Oltre il cinema, fino al 24 marzo, opere d'arte, fotografie, installazioni e performance, che ospita la collettiva Scenari Latino Americani.