La distesa di yacht ormeggiati al largo parla chiaro: il 60° festival di Cannes passerà alla storia come quello degli stilisti. Valentino, Chopard, Prada, Cavalli, Sergio Rossi: mai come quest'anno, fra imbarcazioni di lusso e suite imperiali al Carlsson, Martinez e Majestic, l'alta moda si è trasferita in massa sulla Croisette. Emblema del binomio la Palma d'Oro, disegnata per l'occasione da Chopard, insieme alle 10 parure "Red Carpet", che per l'apertura sfileranno sul tappeto rosso insieme alle star. A sottolineare il senso dell'operazione, gli altrettanti abiti, che i gioielli hanno ispirato a Valentino: come ormai conferma il trend internazionale, la nuova piazza per gli accessori di lusso sono i festival cinematografici. Addio vecchie sfilate, insomma: rende meglio l'abito indossato dalla madrina Diane Kruger sulla Montée de Marche, che non l'evento organizzato ad hoc. Ogni occasione è buona e anche al festival, la passerella non basta più. Ecco quindi moltiplicarsi feste e occasioni mondane, per mettere in mostra la propria griffe. Se Fendi è arrivata a imprimere il marchio sul padiglione dei Vip, a Dolce & Gabbana va intanto la palma del primo party. Lista degli ospiti blindatissima, come il misterioso yacht che ospiterà i festeggiamenti per il documentario ambientalista di Leonardo Di Caprio. Stasera inaugura intanto lo spazio italiano I-Club del Noga Hilton che ospita il quartier generale del nostro cinema: buffet, brindisi e gran festa accoglieranno la nutrita delegazione tricolore.