“Federico Fellini diceva sempre che somigliavo a De Sica: allora, per farmi somigliare a sé, inventava per me una biografia immaginaria. Fellini era fatto così: aggiustava la realtà con la menzogna”. Parola di Sergio Rubini, ospite del “Bif&st - Bari International Film Festival” e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia, nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie è in onda mercoledì 8 maggio alle 23.00 e, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

 

Proprio al Bif&st Movie Mag dedica ampio spazio: Livio Beshir conduce gli spettatori alla scoperta delle anteprime e degli ospiti di questa decima edizione. Tra gli intervistati: Dario Argento, Valeria Golino, Roberto Andò e Phaim Bhuiyan, giovane regista del film-rivelazione Bangla.

 

Arriva nelle sale Pokémon: Detective Pikachu, trasposizione in live-action dell’omonima saga animata. In un mondo in cui gli umani e i Pokémon vivono in armonia, il piccolo Tim si mette sulle tracce del padre scomparso, con l’aiuto di un esemplare di Pikachu molto intelligente. Movie Mag intervista il regista Rob Letterman e i protagonisti del film per saperne di più.

 

In corrispondenza con l’uscita di Pokémon: Detective Pikachu, la cinefila rubrica “See you next wednesday”, curata dal critico Alberto Farina, propone un viaggio nella storia della Settima Arte, alla scoperta dei film in cui gli uomini interagiscono con creature di fantasia.

Quali sono gli auspici per l’Acquario, il Gemelli e gli altri segni zodiacali? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai quadri astrali di questa settimana? Lo scopriamo con il Cineoroscopo firmato da Simon & The Stars per Movie Mag.

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema dedica spazio al dodicesimo Festival del Cinema Spagnolo, in corso dal 2 all’8 maggio al Cinema Farnese di Roma.

 

Movie Mag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina e Federico Pontiggia, con la collaborazione di Katia Nobbio. Produttore esecutivo Gianluca Russo, regia di Carla Bettoni e Luca Postiglioni.