Mercoledì 20 gennaio alle ore 22.50 torna l’appuntamento con “MovieMag”, parleremo di Femminile nel Cinema, nel linguaggio e nell’Arte. Serena Rossi è l’ospite di Federico Pontiggia e Claudia Cardinale la protagonista del nostro repertorio.

Cristiana Capotondi, che abbiamo appena visto interpretare una donna vittima di violenza in “Nome di donna” di Marco Tullio Giordana, ci ha raccontato questa esperienza e ricordato le figure femminili memorabili della storia del Cinema. Di femminile ci ha parlato anche la sociolinguista Vera Gheno, autrice del libro “Femminili singolari - Il femminismo è nelle parole”. Insieme abbiamo visto quante insidie si nascondono nel linguaggio, come nelle immagini, e quanto spesso, anche inconsapevolmente, consolidiamo gli stereotipi femminili.

Serena Rossi è la protagonista di Mina-Settembre, la nuova fiction di Rai1 tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni; il nostro Federico Pontiggia l’ha intervistata per parlare della fiction, ma anche di Napoli, e lockdown.

 

Tra i vicoli di Napoli si è avventurata anche l’artista Annalaura di Luggo che ha fatto della sostenibilità la chiave del suo lavoro. Con i ragazzi dei Quartieri Spagnoli ha realizzato alcune opere d’arte in alluminio riciclato collocandole in giro per la città. “Napoli Eden” è il docu-film che racconta la sua storia e si inserisce pienamente nell’iniziativa “Obiettivo mondo” di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), una programmazione costruita attorno all’Agenda 2030 dell’ONU per la sostenibilità.

 

Ma c’è molto altro in questa puntata, il repertorio è dedicato alla splendida Claudia Cardinale, lo scrittore Marco Malvaldi rivela il suo film del cuore, Francesca Medolago Albani illustra il progetto di aggiornamento professionale per l’educazione visiva nelle scuole promosso dall’ANICA e Simon & The Stars legge gli astri con il suo immancabile oroscopo cinematografico.