In occasione dell’uscita in streaming di Tre sorelle, il nuovo film di Enrico Vanzina, “MovieMag” intervista Serena Autieri. L’attrice si racconta a Federico Pontiggia nella nuova puntata del magazine di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), in onda mercoledì 2 febbraio alle 00.20 - dopo il film di prima serata, Braveheart, e in replica nella notte di Rai1 - per parlare di Tv, di musical e ovviamente del suo nuovo film.

Arriva nelle sale The eyes of Tammy Faye, film biografico sulla coppia di telepredicatori più famosa d’America. Movie Mag intervista la protagonista del film, Jessica Chastain, per saperne di più sul ruolo che le è valso una candidatura ai Golden Globes. In uscita anche Ghiaccio, film drammatico su un giovane aspirante pugile della periferia di Roma, esordio alla regia del cantante Fabrizio Moro insieme ad Alessio De Leonardis. Ce ne parla Vinicio Marchioni, uno dei protagonisti del film.

Su Rai Movie, il 4 febbraio alle 23.10, andrà in onda un film che ha fatto molto parlare di sé sui social, all’inizio di quest’anno, per il suo titolo quasi profetico: 2022: I sopravvissuti. Il conduttore di “MovieMag”, Alberto Farina, racconta curiosità e retroscena su questo film di fantascienza dalla tematica ecologista e quanto mai attuale.

Il magazine va poi alla scoperta di “Visionarie. Donne tra cinema, Tv e racconto”, rassegna nata per affrontare linguaggi artistici e cinematografici al femminile, con uno sguardo rivolto anche alla scrittura e alla letteratura.

La scelta degli attori è uno degli aspetti fondamentali del mestiere del regista e, con rari filmati di repertorio, scopriamo cosa dicono al riguardo Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti e Pupi Avati. Ad affiancare spesso il regista in questa difficile operazione c’è il casting director, e “MovieMag” intervista Francesco Vedovati per scoprire i segreti del suo mestiere.

Spiegare il razzismo e il colonialismo ai ragazzi è un’operazione per nulla semplice: ci ha provato, con ottimi risultati, la scrittrice Igiaba Scego, con il libro Figli dello stesso cielo. Il magazine l’ha incontrata per chiederle: qual è il tuo film del cuore?

Serena Autieri e Jessica Chastain sono dell’Ariete, Vinicio Marchioni del Leone. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.