Ad una settimana dall’inizio della 42^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema, in programma a Sorrento dal 2 al 5 dicembre, si registra un significativo aumento di presenze per un’edizione che si annuncia ricca di eventi.

Il programma, infatti, oltre a convention, anteprime ed una folta presenza di artisti, include come di consueto un momento di approfondimento dedicato agli operatori del settore ed ai temi di maggiore attualità ad esso collegato. Due i seminari in programma quest’anno, entrambi ospitati presso la Sala Ulisse dell’Hilton Sorrento Palace.

Il primo, martedì 3 dicembre alle ore 14.15, darà spazio agli aggiornamenti sull’applicazione della “Legge Franceschini” tra decreti attuativi, bandi e attività istruttorie. Alla presenza del Direttore Generale Cinema e Audiovisivo, Mario Turetta, e del prof. Bruno Zambardino, oltre che del Presidente ANEC Mario Lorini e del Direttore generale Simone Gialdini, si analizzeranno gli sviluppi nell’attuazione dei diversi provvedimenti settoriali: piano straordinario per il Cinema, tax credit per investimenti e per la programmazione, ma anche attività cinematografiche per le scuole e disciplina d’essai.

Il secondo, mercoledì 4 dicembre alle 14.30, sarà invece incentrato sull’iniziativa Moviement. Un’occasione per tracciare non solo il bilancio delle attività promozionali svolte nel 2019 (ne parleranno i Presidenti Luigi Lonigro (Anica – Sezione Distributori), Francesca Cima (Anica – Sezione Produttori), Mario Lorini (ANEC), Piera Detassis  (Ente David di Donatello) e quello onorario ANEC Carlo Bernaschi; ma anche per analizzare i risultati della ricerca commissionata dagli organizzatori e dal MIBACT alla società GFK sul Cinema d’Estate (L’evoluzione degli orientamenti del pubblico e l’impatto delle iniziative avviate), illustrata dai responsabili Edmondo Lucchi ed Elena Cappelletti e dal coordinatore marketing Andrea Cuneo. Inoltre saranno annunciati i primi titoli dei film dell’estate 2020 e verrà data un’anticipazione della promozione Moviement del prossimo anno, alla presenza del DG Cinema e Audiovisivo Mario Turetta, che ha già confermato il sostegno ministeriale alle attività promozionali dell’industria cinema.

Mercoledì 4 dicembre, infine, è previsto alle ore 10 in Sala Tritone, sempre all’Hilton, un incontro stampa della Calabria Film Commission, alla presenza del Presidente Giuseppe Citrigno.

Per il programma, le notizie e gli aggiornamenti sulle Giornate, sugli espositori del Magis e i partner: www.giornatedicinema.it