Edizione 26 per INVIDEO, la Mostra Internazionale di cinema e video oltre diretta da Romano Fattorossi e Sandra Lischi e organizzata da Aiace Milano.

Lo Spazio Oberdan della Città metropolitana di Milano e l’Istituto Europeo di Design - IED ospiteranno il festival dal 17 al 20 novembre con proiezioni e incontri con ospiti italiani ed internazionali. L’iniziativa è parte del “Mese della sperimentazione sull’immagine” con Filmmaker Festival, Sport Movies & TV Fest, Industry Days di Milano Film Network.

Lo spaccato del meglio della produzione internazionale è composto da TRENTOTTO opere in SELEZIONE, metà delle quali realizzate da UNDER35 che concorrono per l’omonimo Premio, concreto incentivo alla produzione artistica che vede il video vincitore entrare a far parte dell’archivio permanente c/o la Fabbrica del Vapore. DIECI i titoli italiani, in aumento rispetto alle precedenti edizioni.

Filo conduttore di quest’anno le SEDUZIONI: attrazioni visive e desiderio, mutazioni, fascino di corpi e di tecnologie, di gesti e di sguardi.

Tra gli incontri si segnalano: l’anteprima italiana di Final Gathering di Alain Escalle; la prima milanese di Love is All di Francesco Andreotti e Livia Giunti, toccante ritratto di Piergiorgio Welby;la personale dedicata ad Alessandro Amaducci;  l’omaggio al cinema indipendente e a una delle sue più importanti protagoniste, Maya Deren in Homage to Maya (2015) dei Karmachina.

E ancora una selezione di videoarte peruviana, i video reportage degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia de L’Aquila diretto da Daniele Segre, l’incontro con Georges Bollon, fondatore del Festival Internazionale del cortometraggio di Clermont – Ferrand.

L’happening video musicale di Matias Guerra dal titolo NEKROTZAR ispirato a Stanley Kubrick, il focus sul bullismo e sul tema dell’identità sessuale attraverso Bullied to Death di Giovanni Coda e Deseos di Carlos Motta. I seducenti giochi con lo spettatore nei videogame artistici saranno approfonditi nell’incontro VideoARTgames con Roberto Cappai.

Spazio come sempre alla formazione con TRE masterclass allo IED e due matineé per le scuole superiori a cura di Elena Marcheschi.

Per la prima volta il catalogo del festival, con materiali inediti a cura di Sandra Lischi ed Elena Marcheschi è consultabile anche online al sito.