Dopo Grace di Monaco e la sua acclamata interprete, Nicole Kidman, un altro film largamente atteso potrebbe essere estromesso dalla corsa agli Oscar 2014: si tratta di The Wolf of Wall Street, ultima fatica di Martin Scorsese, che la Paramount vorrebbe spostare più avanti rispetto al 15 novembre, data in cui il film avrebbe dovuto essere nelle sale americane.
Come riporta The Hollywood Reporter, la major spera ancora di vederlo al cinema per Natale, perché ciò consentirebbe al film di partecipare a pieno titolo agli 86° Academy Awards del 2 marzo. Non dovesse farcela per quella data, Jack Ryan di Kenneth Branagh, la cui uscita americana era prevista proprio a Natale, sarà l'unico film di punta dello studio, con The Wolf of Wall Street rimandato al prossimo anno e, dunque, probabilmente fuori dagli Oscar.
Dietro la decisione della Paramount ci sarebbe il braccio di ferro ancora in corso tra i produttore e Martin Scorsese sulla durata finale di The Wolf of Wall Street, al momento fissata dal regista attorno ai 180 minuti. Per la major è ancora troppo.
The Wolf of Wall Street è tratto dal memoir di Jordan Belfort, uno dei broker più spregiudicati della finanza americana degli anni '80. Ad interpretare Belfort Leonardo Di Caprio.