Arriva in anteprima nell'Area Movie di Lucca Comics & Games, a cura di QMI -  venerdì 3 novembre ore 11, Cinema Astra -  NEVER ENDING MAN: HAYAO MIYAZAKI, il documentario sul genio creativo che ha rivoluzionato la storia dell’animazione mondiale che sarà nei cinema italiani solo il 14 novembre nell’ambito della stagione degli anime al cinema di Nexo Digital e Dynit.

Nausicaä della Valle del ventoIl mio vicino Totoro,  La città incantata, Il castello errante di Howl, solo per citarne alcuni,  sono tra i capolavori diretti da Miyazaki che  nel settembre del 2013, annunciò improvvisamente il suo ritiro dal mondo del cinema. Nonostante questa decisone Miyazaki  non poté trattenere il suo inarrestabile desiderio per la creazione e decise quindi di esplorare nuove forme espressive e nuove tecnologie.

Un regista della tv giapponese NHK, che lo ha seguito per oltre 10 anni, ha documentato il riavvicinamento del maestro al mondo dell’animazione, stavolta col supporto di giovani animatori di CGI. Ma non è stato facile… Miyazaki, da sempre amante dell’animazione a mano libera, ha incontrato diversi ostacoli e si è confrontato con computer graphic e animazione CGI.

Il regista Kaku Arakawa ha  così commentato  “All'inizio delle riprese per questo documentario, Miyazaki continuava a dire ‘Sono solo un vecchio pensionato’. Ma non appena ha cominciato a lavorare insieme ai giovani artisti CGI, l’ho visto infiammarsi una seconda volta”.  

Con un approccio intimo e delicato, questo documentario ritrae lo Studio Ghibli e Miyazaki all’età di 75 anni, nel tentativo di ritornare alla ribalta. Ancora una volta.