Conviene davvero il digitale? A chi? Quali i vantaggi e quali gli oneri per produzione, distribuzione ed esercizio?Sono solo alcune delle questioni che interessano il cinema italiano nel passaggio cruciale all'era della digitalizzazione.
Un tavolo di confronto verrà allestito stamattina al Lido (ore 11 all'Excelsior Spazio Tropicana 1, stand della Fondazione Ente dello Spettacolo) e sarà un occasione per tutti gli attori della filiera di chiarire e chiarirsi opportunità e problematiche di una metamorfosi tecnologica già avviata.
L'incontro, curato da Microcinema (primo network italiano di sale digitali), intende fare il punto sul panorama cinematografico attuale e delineare possibili sviluppi futuri. Proprio per questo era importante interpellare anche i rappresentanti delle istituzioni, fondamentali nella co-gestione del cambiamento. Al convegno interverranno dunque il ministro Giancarlo Galan, Nicola Borrelli (MIBAC), Riccardo Tozzi (Anica), Paolo Protti (Agis), Mario Lorini (Fice), Francesco Giraldo, (Acec), Massimo Zanello (Regione Lombardia), Franco Del Campo, Luigi Cuciniello (Direttore Organizzativo della Mostra del Cinema di Venezia), Roberto Bassano (Ad Microcinema), Franco Del Campo (giornalista) e Silvana Molina (Microcinema).
In occasione dell'incontro sarà presentato il quarto volume dei Quaderni di Microcinema "Una storia d'Italia raccontata al cinema", pubblicazione ormai diventata strumento prezioso per molti professionisti e appassionati della Settima Arte.