5 film italiani della Mostra di Venezia 2015 caratterizzano l’11a edizione di Venezia Cinema in Brasile (la prima si tenne 10 anni fa, nell’autunno 2005), in svolgimento dal 16 novembre al 5 dicembre 2015 in una serie di importanti città brasiliane: São Paulo (16-20 novembre),  Rio de Janeiro (21-25 novembre), Curitiba (26-30 novembre), Brasilia (1-5 dicembre). La rassegna è organizzata dalla Biennale di Venezia – presieduta da Paolo Baratta – in collaborazione con l’Istituto Italiano di São Paulo.

Tra i 5 film italiani della 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – diretta da Alberto Barbera – che sono presentati in Brasile, in particolare uno proviene dal Concorso: Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, premiato per l’interpretazione femminile con la Coppa Volpi alla protagonista Valeria Golino; un film Fuori Concorso, Non essere cattivo di Claudio Caligari, già scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi Academy Awards; per la sezione Orizzonti Italian Gangsters di Renato De Maria e il “mockumentary” Pecore in erba di Alberto Caviglia; per la sezione Venezia Classici La lupa di Alberto Lattuada.

10 anni fa proprio in Brasile iniziava il progetto culturale della Biennale di Venezia di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo. Analoghe rassegne sono state in seguito realizzate dal 2006 in Russia, dal 2009 in Cina, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Croazia, Libano e Singapore.