L'ultima giornata del Tertio Millennio Film Fest, domani, 9 novembre, si apre con Take Shelter, il secondo lungometraggio del regista americano Jeff Nichols, proiettato alle ore 16.00 presso il Cinema Sala Trevi. Presentato alla 50a Semaine de la Critique e vincitore del Gran Premio della Giuria, il SACD e il FIPRESCI come miglior film nelle sezioni collaterali del Festival di Cannes, il film racconta di Curtis LaForche (Michael Shannon), della sua famiglia – la moglie Samantha e la figlia di 6 anni Hannah, affetta da sordità – e degli incubi che inizia ad avere sull'approssimarsi di una tempesta apocalittica che lo porteranno ad avere inspiegabili comportamenti, scatenando l'intolleranza degli amici e la tensione nella comunità.
A seguire, alle ore 18.30, sarà proiettato Leones, il primo lungometraggio della giovane regista argentina Jazmín López. Presentato in concorso nella sezione Orizzonti alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il film narra la storia di cinque amici che si aggirano senza meta, come un branco di leoni, nel profondo di una foresta. Persi nei loro giochi di parole, si seducono a vicenda entrando e uscendo dal territorio dell'età adulta, cercando disperatamente di evitare la loro storia già scritta.
A chiudere la XVI edizione di Tertio Millennio Film Fest sarà, alle ore 20.30, la proiezione di Thy Womb di Brillante Mendoza, introdotta da Gianluca Arnone, critico della Rivista del Cinematografo. Presentato in Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il film, ultimo capolavoro di uno dei più acclamati protagonisti del cinema indipendente filippino, ha ottenuto il Premio La Navicella-Venezia Cinema e la menzione speciale del Premio P. Nazareno Taddei. È la storia di Shaleha Sarail (Nora Aunor), una levatrice Bajau a Sitangkai, in un villaggio sull'acqua nella remota isola di Tawi-Tawi – situata nella parte più meridionale delle Filippine verso gli arcipelaghi malese e indonesiano e abitata da una comunità nomade dedita alla produzione di alghe marine. La vita di Shalena e dell'amato marito Bangas è segnata dal dramma dell'infertilità: mossa da un amore sconfinato, la moglie accompagnerà l'uomo nella ricerca tra le comunità vicine e gli altri villaggi sull'acqua, per trovare una donna giovane da sposare, che possa esaudire il suo desiderio di paternità.
Le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Sala Trevi, Vicolo del Puttarello 25, Roma.