"Un autobus percorre un itinerario insolito in città, fa tappa davanti alle sale cinematografiche perdute, chiuse, invisibili e consegnate a un’epopea del secolo passato. Ogni fermata è l’occasione per ricordi e incontri inaspettati, a volte inspiegabili": Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introduce CineBus, inusuale progetto performativo a metà strada fra teatro e cinema che rappresenta la grande novità dell’edizione 2017 della Festa del Racconto di Carpi, in provincia di Modena.

"Quando abbiamo visto un film che ci ha cambiato la vita? Quando abbiamo tremato per la paura al cinema? Quando abbiamo condiviso un film con la persona amata? Il cinema non ci giudica, ci lascia liberi di attraversarlo, un territorio sconfinato di invenzione. In questa terra si trovano reperti indimenticabili di memoria collettiva che si annodano alla nostra vita", suggerisce Monica Morini del Teatro dell’Orsa a proposito dell’inedita esperienza a cui sarà possibile partecipare venerdì 26 e sabato 27 maggio (venerdì alle 20.30 e alle 22.30, sabato alle 19, alle 20.30 e alle 22.30).

"La Festa del Racconto attrae centinaia di spettatori: in questa girandola di sguardi e di storie corre il nostro CineBus, Un viaggio dentro al cuore della città capace di accendere memorie, un pellegrinaggio che ha stazioni di fermata impreviste, accanto alle vecchie sale cinematografiche oggi purtroppo chiuse. Un rito vitale che abbraccia la bellezza del cinema» concludono Monica Morini e Bernardino Bonzani «Una costellazione improbabile di mirabolanti personaggi usciti dalle pellicole dei film dei più grandi registi, da Fellini a Kubrick, da Chaplin a Leone, da Bertolucci a Spielberg, prendono vita fuori e dentro all’autobus, spalla a spalla con il pubblico. CineBus sarà un rito a quattro ruote ironico e struggente. Una festa".

CineBus è una produzione del Teatro dell’Orsa nata in collaborazione con il Reggio Film Festival, dove è stata presentata con grande successo nel novembre scorso. CineBus è realizzato con la collaborazione alla drammaturgia di Annamaria Gozzi e Alessandro Di Nuzzo, le musiche dal vivo di Gaetano Nenna e il lavoro scenico degli attori del Teatro dell’Orsa Monica Morini, Bernardino Bonzani, Francesca Coriani, Fabio Davoli, Lucia Donadio, Ezekiel Ebhodaghe, Andrea Ferretti, Paolo Garimberti, Luca Torcivia e Annalisa Valli.

Il punto di ritrovo e partenza del CineBus sarà il Piazzale Meridiana di Carpi (MO). Biglietto unico 5 euro, acquistabile presso InCarpi, Piazza dei Martiri 59 - tel. 059 649255. Info sulla Festa del Racconto: http://www.festadelracconto.it/.