"Per interpretare il mio ruolo, quello di un meccanico ostinato coinvolto nella Mille Miglia 2014, ho capito che bisognava essere molto "vintage". Con queste parole l'attore Fabio Troiani racconta la sua esperienza sul set di Rosso Mille Miglia, un film che, partendo dai giorni nostri, ripercorre a ritroso nel tempo la storia della celebre manifestazione automobilistica.
Il film, opera prima del regista Claudio Uberti, è prodotto da Lucere Film, società di produzione cinematografica patrocinata da Automobile Club di Brescia e 1000 miglia S.r.l. e supportata dal Centro Sperimentale di Cinematografia Production, in qualità di produttore esecutivo. Lucere Film ha ricevuto il sostegno delle Città di Brescia, Padova e Portogruaro, dell'Hotel Vittoria, del Credito Lombardo Veneto e il supporto degli sponsor Metelli, 2A Srl, Gruppo Vinicolo Santa Margherita, The CLassic Car Trust, Mercedes Benz e Chopard. L'opera è stata presentata oggi con un teaser proiettato in un incontro ospitato nella spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo presso l'Hotel Excelsior del Lido di Venezia.
All'evento erano presenti, oltre a Fabio Troiano e al regista del film, anche Roberto Pagliuca, Head of Marketing di 1000 Miglia S.r.l. e la coprotagonista del film Martina Stella.
"In questo film - ha raccontato l'attrice - interpreto una giornalista curiosa e determinata che però si trova in un momento di smarrimento e dovrà ricomporre i pezzi di un passato familiare difficile. L'esperienza sul set è difficile, ma anche entusiasmante: giriamo sempre in mezzo alla strada e capita che entriamo in difficoltà".
"Questo film - ha spiegato Pagliuca - rappresenta anche un'importante occasione di partnership commerciale internazionale: si tratta infatti di una coproduzione con la Russia, paese dove speriamo di distribuire il film con successo".