Tutto pronto per domenica 12 luglio alle 21,30 al Parco della Repubblica di Cinquale, nel Comune di Montignoso, per la serata di consegna del Premio Nazionale Leggio d’Oro-Città di Montignoso che da 20 anni premia le grandi voci del cinema e della televisione. A presentare la manifestazione Laura Freddi e Manlio Dovì del Bagaglino con i testi di Tommy Dibari.

Il Premio della Critica è stato assegnato a Rossella Izzo, attrice, doppiatrice, direttrice di doppiaggio e regista. Punto di riferimento indiscusso per il mondo del doppiaggio, Rossella Izzo ha prestato la voce alle grandi Meryl Streep, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer.

Il prestigioso premio è stato decretato da una giuria giornalistica presieduta da Massimo Veronese de “Il Giornale” e composta da Paolo Fiorelli di “Tv, Sorrisi e Canzoni”, Giuseppe Orlando di “Adnkronos”, Federico Pontiggia de “Rivista del Cinematografo”, Marzio Pelù de “La Nazione”.

Una serata di spettacolo tutta da ridere quella promossa da Endas e Comune di Montignoso con la partecipazione del maestro della comicità romana Maurizio Mattioli e Attilio Fontana, attore e cantante  di talento vincitore dell’edizione 2014 di “Tale e Quale show”.

Premio Speciale per il Doppiaggio in “salsa livornese” all’Associazione “Il Nido del Cuculo” presieduta da Paolo Ruffini che con i suoi doppiaggi in livornese ha conquistato il popolo della rete.

Un grande omaggio con il Premio Speciale Alberto Sordi a Nino Formicola, in arte Gaspare, del duo “Gaspare e Zuzzurro” e ancora  Premio Speciale 20 anni Leggio d'Oro a Rossella Izzo, a Myriam Catania e Riccardo Niseem Onorato Miglior Interpretazione Femminile e Maschile dell'anno per il film “The Imitation Game”.

Premi Speciali alla Carriera - 20 anni Leggio d'Oro a Vittoria Febbi e Pino Ammendola, a Rodolfo Bianchi il Premio Miglior Direzione Doppiaggio" per il film YOUTH - La giovinezza di Paolo Sorrentino. Premio Speciale Voce Telefilm Cult a Diego Reggente e Premio alla Voce ad Ezio Luzzi, pioniere del giornalismo sportivo radiofonico.

Premio alla Voce a Ilaria Porceddu, concorrente della prima edizione di “X Factor” e seconda classificata a Sanremo Giovani 2013 e a Emiliano Reggente.

All’intero del Parco della Repubblica di Cinquale, inoltre, dal 10 al 12 luglio dalle 20,00 alle 24,00 sarà possibile visitare la personale di Pittura e Scultura di Stefanie Oberneder intitolata “Das Madchen von Ipanema” (La ragazza di Ipanema). La mostra è organizzata dall’Associazione Endas Made in Carrara.