La vendetta della banda per la morte del Libanese sarà il fil rouge della seconda serie di Romanzo Criminale, dieci nuovi episodi in onda su Sky Cinema 1 e Sky Cinema 1 HD con doppio episodio dal 18 novembre e che concludono, nel decennio successivo, il racconto. Per la Banda della Magliana è l'ora dell'epilogo, della fine della gloria e del potere, l'ora dei tradimenti e di una nuova scia di sangue. "Questo è l'ultimo Romanzo criminale - dice Riccardo Tozzi di Cattleya, coproduttore della serie con Sky, presentando la nuova stagione - almeno come lo conosciamo dal libro". A fare da sfondo al racconto quasta volta gli anni '80. "Alle spalle - spiega il regista Stefano Sollima - ci lasciamo alle spalle i cupi anni '70, quelli del terrorismo e delle stragi per catapultarci negli anni '80 più scintillanti ma anche più superficiali"."L'abbigliamento e il look innovativo - continua - sono il vero segno distintivo degli anni: via le basette e le zampe di elefante e spazio alle spalle larghe, ai pantaloni stretti a vita altissima, ai colori luccicanti e alle paillettes. La banda abita in ville che trasudano ricchezza e ostentazione, vestono abiti firmati e guidano fuoriserie. Il lusso diventa quindi il nuovo e vero protagonista di questa seconda serie. I soldi, un tempo collante del gruppo, diventano così terreno di scontro e motivo di frattura".
"La seconda serie - aggiunge Giancarlo De Cataldo, autore dell'omonimo libro da cui è tratta la serie - è una parabola che ha qualcosa di drammatico. Vorrei che la guardassero soprattutto quelli che hanno detto che c'era un'esaltazione dei cattivi nella prima. I conti si fanno alla fine". Nel cast della serie ancora, tra gli altri, Vinicio Marchioni (Freddo), Alessandro Roja (Dandi), Marco Bocci (Commissario Scialoja), Daniela Virgilio (Patrizia), Andrea Sartoretti (Bufalo), Riccardo De Filippis (Scrocchiazeppi), Mauro Meconi (Fierolocchio), Edoardo Pesce (Ruggero Buffoni), Lorenzo Renzi (Sergio Buffoni), Alessandra Mastronardi (Roberta), Marco Giallini (Terribile), Fausto Paravidino (Ranocchia), Roberto Infascelli (Sorcio), Giorgio Caputo (Ricotta). New entry nel gruppo Giovanna Di Rauso nel ruolo di Donatella, determinata, spietata e magnetica: Freddo ne intravede il talento e decide di integrarla nella banda.
Nei panni del "fantasmino" ci sarà ancora Francesco Montanari (il Libanese), "Farò il fantasmino coscienza di un personaggio", anticipa l'attore che preferisce non svelare il nome. Per quanto riguarda i progetti di Sky dopo la fine di quasta serie cult, Andrea Scrosati, vice presidente Programming & Promotions di Sky Italia sottolinea: "Vogliamo ancora investire in questa direzione, lo prova il fatto che stasera per l'anteprima capitolina
dei primi due episodi, sarà a Roma James Murdoch, figlio di Rupert Murdoch e presidente di Sky Italia". E sul mercato italiano aggiunge: "Oggi in Italia, grazie al processo di digitalizzazione c'è stato uno sviluppo importante di nuovi editori. Il mercato italiano sta diventando ogni giorno sempre più competitivo e operazioni come Romanzo criminale ci saranno sempre di più".I diritti televisivi delle due serie sono state acquistate dalla Hbo, tra le più importanti reti americane, rivela il direttore delle produzioni Sky, Nils Hartmann. Il successo di critica e di pubblico di Romanzo Criminale non è stato solo italiano: la serie è stata già stata venduta in oltre quaranta paesi, mentre l'applicazione disponibile su App Store in 10 giorni è già stata scaricata 18mila volte.