Si apre domani, giovedì 16 ottobre, la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. La Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica – la più grande “sala cinematografica” della Capitale – ospiterà alle ore 19 la cerimonia di apertura del Festival, che vedrà come “padrona di casa” l'attrice romana Nicoletta Romanoff. A seguire si svolgerà la proiezione di Soap Opera, il nuovo lavoro di Alessandro Genovesi, nella linea di programma Gala. A partire dalle ore 18, accanto al regista, sfileranno sul red carpet del Festival tutti i protagonisti del film: Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Ale&Franz. Alle ore 17, la Sala Petrassi ospiterà in prima mondiale la proiezione di 27 aprile 2014 – Racconto di un evento di Luca Viotto, docufilm nato dalla collaborazione produttiva tra il Centro Televisivo Vaticano e Sky. La pellicola, che fa parte del programma degli Eventi Speciali, porta sul grande schermo un momento storico unico: Papa Francesco (con la presenza del Pontefice Emerito Benedetto XVI) proclama santi due tra i personaggi più amati del XX secolo, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Attraverso le testimonianze di autorevoli personaggi, da Dario Fo a Pupi Avati, il lungometraggio racconta il “dietro le quinte” del grande evento, tracciando un ritratto inedito delle figure dei due Papi santi e dell'attuale pontefice, e mostrando alcuni luoghi esclusivi della Santa Sede.
  Alle ore 17.30, saranno inaugurate all'Auditorium le mostre della nona edizione: “La grande bellezza”, “Actrices - Omaggio a Kate Barry” e “Asia Argento: la strega rossa”.Con la mostra “La Grande Bellezza”, Mediafriends e Festival Internazionale del Film di Roma presentano un'importante iniziativa benefica ispirata al film premio Oscar® di Paolo Sorrentino. Dal 16 al 25 ottobre, nel foyer della Sala Sinopoli, saranno esposte al pubblico centocinquanta opere, tra foto di scena e frame originali del film di Paolo Sorrentino che, nel corso della mostra, potranno essere acquistate dal pubblico a fronte di un'offerta. L'obiettivo dell'iniziativa “La Grande Bellezza” è supportare FIRA (Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite), ONLUS che promuove la raccolta di fondi per la ricerca sulle artriti e le altre malattie reumatologiche.“Actrices - Omaggio a Kate Barry” è una mostra fotografica dedicata alla memoria dell'artista francese, morta nel dicembre 2013: dal 16 al 25 ottobre, il foyer della Sala Petrassi ospiterà i ritratti di star del cinema come Catherine Deneuve, Isabelle Adjani, Monica Bellucci e Sofia Coppola: grazie al talento dell'artista, si sono lasciate andare a una sorta di abbandono non comune. Curata da Aline Arlettaz, giornalista e fotografa, è prodotta dall'Institut Français in partenariato con Roman de Kermadec, il figlio dell'artista. L'Institut Français, che riceve il sostegno di Axa, si occupa anche della diffusione internazionale della mostra.Nel Foyer Santa Cecilia, dal 16 al 20 ottobre, è allestita la mostra "Asia Argento: la strega rossa": ispirata all'omonimo volume fotografico pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia e Edizioni Sabinae, l'esposizione rivela il talento poliedrico di Asia Argento attraverso il reportage di Stefano Iachetti, autore del libro, sui set di Era di marzo e Incompresa. Le fotografie ritraggono l'artista in azione e mostrano il suo lato meno glamour e più vero, lontano dall'icona pop e trasgressiva a cui siamo abituati.
  Alle ore 20 in Sala Sinopoli, per la linea di programma Cinema d'Oggi, sarà proiettato in prima mondiale Wir sind jung. Wir sind stark. (We are Young. We are Strong.), secondo lungometraggio di Burhan Qurbani. Dopo il successo di Shahada, premiato nel 2010 al Festival di Berlino e in altre competizioni nazionali e internazionali, il giovane cineasta tedesco di origini afghane ambienta il suo nuovo lavoro durante la rivolta xenofoba del 1992 a Rostock, raccontando i sanguinosi scontri attraverso lo sguardo dei tre protagonisti: una ragazza vietnamita, un ambizioso politico locale e un giovane leader della sommossa. Il film ospita nel cast la pluripremiata attrice Saskia Rosendahl, interprete del thriller drammatico Lore, Joel Basman (Hanna, The Monuments Men) e Jonas Nay (reso celebre da numerose partecipazioni in alcune delle più note serie tv tedesche). Alle ore 20.30 presso la Sala Petrassi sarà presentato My Italian Secret - The Forgotten Heroes (Eventi Speciali), il nuovo lavoro di Oren Jacoby, autore di Sister Rose's Passion (nominato all'Oscar®), regista e produttore di documentari riconosciuti dall'American Film Institute, dal Sundance Institute, dal Tribeca Institute e dal DuPont /Columbia Awards. Il suo ultimo lungometraggio torna alla Seconda Guerra Mondiale e racconta una vicenda poco nota al grande pubblico: quella degli italiani che rischiarono la vita per salvare gli ebrei dai rastrellamenti nazisti. Fra questi, il grande ciclista Gino Bartali, che trasportava documenti falsi nel telaio della sua bicicletta, e il dottor Giovanni Borromeo, che si inventò una malattia per tener lontane le SS dall'ospedale dove si nascondevano gli ebrei.
  Il programma della giornata si chiuderà alle ore 22.30 (Sala Petrassi) con il restauro digitale di Operazione Paura di Mario Bava, primo film della retrospettiva “Danze macabre. Il cinema gotico italiano”, presentata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e curata da Domenico Monetti, Emiliano Morreale e Luca Pallanch. Il celebre regista, produttore, montatore, attore e sceneggiatore statunitense Joe Dante, storico fan del cinema di Bava, presenterà il film. Il programma della giornata prevede inoltre, in Sala Sinopoli, due proiezioni della sezione autonoma e parallela Alice nella città: alle ore 11 sarà presentato Guida tascabile per la felicità di Rob Meyer, alle ore 17 Mio papà di Giulio Base. Per l'intera durata della manifestazione, sul sito infinitytv.it, aprirà i battenti una sala cinematografica virtuale, nata dalla collaborazione tecnologica fra Accenture e Infinity. Nella sala, gli abbonati potranno vedere – in contemporanea con la proiezione del Festival – una selezione dei migliori film in gara, utilizzando tutti i canali abitualmente disponibili per accedere a Infinity (sito web, app mobile, smart tv, Xbox, Playstation, Set Top Box, Chromecast).