Al 69. Festival di Cannes firmato oggi un importante accordo tra Roma Lazio Film Commission, Ile de France e Berlin-Brandenburg che segna un'importante svolta per l’industria dell’audiovisivo nel favorire le coproduzioni europee e internazionali. Svolta concreta per i produttori cinetelevisivi, l’iniziativa armonizza l’offerta di varie forme di incentivi, affinché i fondi e le normative di queste tre regioni europee siano facilmente accessibili e complementari.

“Il Lazio è la seconda regione d’Europa (dopo Berlino Brandeburgo ) ad investire nel cinema: 23 milioni di euro è il nostro importante contributo per far crescere un settore fondamentale per la nostra economia e identità culturale”, spiega il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “Con questo accordo ci rafforziamo ulteriormente e rendiamo ancora più numerose le occasioni per favorire investimenti da parte degli operatori internazionali dell’audiovisivo. Come il Lazio, l’Ile France e Berlino Brandeburgo, dispongono di fondi consistenti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, strutturati su modalità consolidate e del tutto innovative, il protocollo a cui aderiamo in tre sarà utile a rafforzare l'attrattiva di queste regioni come location di film e come spazio privilegiato per la produzione e la coproduzione cinematografica e audiovisiva”.

Ma all’orizzonte ci sono altre sinergie: “Insieme possiamo anche facilitare la distribuzione delle opere cinematografiche e audiovisive europee, promuovere una nuova generazione di professionisti del cinema e dell’audiovisivo, favorire la creazione di attività comuni e lo scambio professionale e formativo, la circolazione delle opere e lo sviluppo dei progetti di coproduzione tra i tre paesi: Italia, Francia e Germania”.

L’accordo è solo una delle iniziative promosse dalla Roma Lazio Film Commission, presieduta da Luciano Sovena e diretta da Cristian Priarone, sulla Croisette: “È stata una giornata importantissima per il sistema audiovisuale del Lazio, alla vigilia della comunicazione dei risultati della prima edizione del Bando Lazio Cinema International.”  commenta Sovena.

“La nostra presenza qui a Cannes è un’occasione eccezionale per accendere i riflettori sul nostro territorio, per promuovere luoghi e talenti e per attrarre investimenti”, aggiunge Zingaretti, annunciando la nuova edizione del Bando Lazio Cinema International per le coproduzioni internazionali, che prevede come per l’edizione 2015 – ben 58 i progetti pervenuti - un plafond di 10 milioni di euro per tre anni, dal 2016 al 2018.

“Una calamita in più per il nostro cinema e la nostra Regione": 10 milioni di euro del Fondo Cinema, altri 10 dal Lazio Cinema International (nel 2015 questo bando è stato inserito nel programma economico finanziario della Regione Lazio a favore dell’audiovisivo per un totale di 23 milioni di euro), più un milione e 300mila euro per le startup, ovvero oltre 21 milioni resi disponibili ogni anno per “scommettere sulla nostra forza di produzione audiovisiva e promozione territoriale”.

Il prossimo bando “Lazio Cinema International 2016” verrà presentato al MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che si svolgerà in ottobre durante la Festa del Cinema di Roma: le domande potranno essere presentate nel mese di dicembre 2016.

E non finisce qui: presentata l’innovativa app LOCATION 360° (www.romalaziofilmcommission.it) per la visione immersiva in 3D dei luoghi del Lazio e un neonato format, Movie & Food, che porterà “in alcune capitali europee e non dei piccoli festival del cinema italiano, che veicoleranno la promozione eno-gastronomica del Lazio. Già nel 2017 – conclude Zingaretti – toccheremo le prime due città”.