"Il 90% dei film italiani presenti a quest'edizione del Festival di Venezia sono stati realizzati grazie anche al contributo di Fondo Cinema e della Film Commission. Il governo Zingaretti crede fermamente nell'audiovisivo e crediamo sarà un percorso che andrà avanti a lungo", ha dichiarato il Presidente di Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena in apertura dell'evento "Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo. Investimenti e opportunità per le produzioni e il territorio".

L'incontro, tenutosi nello spazio FEdS (Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior), ha visto anche protagonisti il Presidente ANICA Francesco Rutelli e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

E proprio il governatore laziale si è rivelato positivo nei confronti del sostegno al cinema italiano: "È stato destinato oltre 1 milione di euro alle sale per interventi in termini di barriere architettoniche e ulteriori lavori che ci consentono di offrire sostegno alle sale. 1 milione e 250.000 euro sono invece destinati alle giovani imprese che operano nel cinema, ma stiamo anche intervenendo in materia di formazione. Molti dei film presenti quest'anno al Festival di Venezia presentano attori usciti dalla Gian Maria Volonté, ad esempio, ma anche dalla scuola Pasolini. Li reputo tutti segnali importanti", ha concluso Zingaretti.

In chiusura dell'incontro l'intervento di Francesco Rutelli, che ha affermato: "La concorrenza tra i territori, in materia di Film Commission, è positiva. Ma la Regione Lazio è un caso singolare: è ad esempio stata la prima che ha accolto le novità previste dalla legge Franceschini".