Alessandro Roja, giovane attore tra i più brillanti ed efficaci della sua generazione, arrivato al successo per l'interpretazione offerta nei panni di Dandi in Romanzo criminale-la serie, racconterà la personale passione per Steve McQueen. La sua sarà la testimonianza di un interprete sensibile che di McQueen apprezza le straordinarie capacità professionali non meno delle singolari qualità umane.
La serata-omaggio al più famoso anti-divo del cinema degli anni '70 è in programma al Farnese Persol domani mercoledì 18 gennaio 2012. Sarà l'occasione per riflettere su quali meccanismi fanno di un attore un modello mediatico e se oggi è sempre il cinema a decretare mode e tendenze o se invece è ormai quasi esclusivamente la televisione a incidere sui comportamenti di massa. In questo senso sarà particolarmente prezioso il contributo di Alessandro Roja, una carriera tra cinema e televisione, che con la partecipazione alla serie Romanzo criminale ha contribuito in modo determinante alla riscoperta in termini di stile e moda di un periodo storico a noi ancora molto vicino, gli anni '70 e ‘80.
Al termine dell'incontro, curato da Angela Prudenzi e Mario Sesti, verrà proiettato il film del 1971 Le Mans di Lee H. Katzin, ambientato sul circuito di Le Mans durante la famosa “24 ore”. Nel film McQueen guidava una Gulf Porsche 917 K che aveva gareggiato ufficialmente quell'anno con il n. 20. In omaggio a Le Mans e a Steve McQueen due modelli di Porsche d'epoca, l'auto da lui tanto amata, saranno in mostra all'esterno del Cinema Farnese Persol grazie alla collaborazione con il Porche Club Lazio. Per essere presenti alla serata, collegarsi al sito: http://www.cinemafarnese.it.