A giudicare dalle prime immagini l'epica si è ammantata di realismo. Parliamo del Robin Hood di Ridley Scott, di cui è disponibile online il primo trailer internazionale, che potete gustarvi su Cinematografo.it. Quarta collaborazione tra il regista di Alien e Russell Crowe (nel film è il leggendario ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri), questa nuova versione cinematografica del mito anglosassone è, a detta di Scott, completamente diversa dalle precedenti (tra le più riuscite e originali ricordiamo quella di Mel Brooks, Robin Hood: un uomo in calzamaglia, parodia del film del 1991 con Kevin Costner). 
In realtà lo script di Ethan Reiff, Cyrus Voris e Brian Helgeland ha subito una profonda rielaborazione rispetto alle intenzioni originarie che ponevano al centro della vicenda lo sceriffo di Nottingham (tanto che il primo titolo ipotizzato per il film era stato Nottingham, con Crowe nei panni dello sceriffo) e Robin Hood nel ruolo di antagonista poco simpatico. Ma in un secondo momento sceneggiatori e regista hanno optato per una versione della storia più tradizionale. Il film, prodotto dalla Universal e girato in Inghilterra, uscirà negli States il prossimo 14 maggio. 
Oltre a Crowe, nel cast ci saranno Cate Blanchett (nel ruolo di Lady Marian), Mark Strong (Sir Godfrey), Scott Grimes (Will Scarlet), Kevin Durand (Little John), Oscar Isaacs (Re Giovanni), William Hurt (Conte di Pembroke), Matthew Macfadyen (Sceriffo di Nottingham), Vanessa Redgrave (Regina Eleonora di Aquitania), Danny Huston (Riccardo Cuordileone) e Max von Sydow. Il budget si aggira intorno ai 130 milioni di dollari, 20 milioni dei quali equivalgono al cachet di Crowe.