“Il nostro cinema? Non siamo molto bravi a fare tragedie, ma a fare commedie forse siamo i migliori d’Europa”. Parola di Roberto Vecchioni, cantautore tra i più amati della scena italiana e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie è in onda il 23 gennaio alle 23.10 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

 

Sylvester Stallone, alias Rocky Balboa, torna – indirettamente – sul ring in Creed 2, sequel del film di successo che nel 2015 ha rilanciato la saga del pugile italo-americano più famoso della storia del cinema. Il film, diretto da Steven Caple Jr., racconta il cammino di Adonis Creed verso l’incontro più importante della sua carriera, in cui il suo presente e il doloroso passato - legato alla tragica scomparsa del padre, Apollo - si fondono. Movie Mag intervista i protagonisti del film: Michael B. Jordan e Dolph Lundgren.

 

Quanti attori – al pari di Stallone con Rocky Balboa - hanno interpretato lo stesso personaggio a lungo, nell’arco della loro carriera? Lo scopriamo con “See You Next Wednesday”, la rubrica più cinefila del piccolo schermo, firmata dal critico e giornalista Alberto Farina.

 

La fondazione di Roma è il tema centrale de Il primo Re, atteso film di Matteo Rovere che vede protagonisti Alessandro Borghi e Alessandro Lapice nei panni di Romolo e Remo. A una settimana dall’uscita del film, Movie Mag trasmette un’intervista esclusiva al regista, girata sul set del film. A seguire, il magazine di Rai Movie va alla scoperta di La favorita, nuovo film di Yorghos Lantimos, già premiato all’ultimo Festival di Venezia, che vede protagoniste Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz.

 

Quali sono gli auspici per la Vergine, il Leone e l’Ariete? E quali sono i film di Rai Movie più indicati per tutti i segni zodiacali? Lo scopriamo con Simon & The Stars e il suo Cineoroscopo.

 

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema volge lo sguardo ai prossimi premi Oscar, con un commento alle nomination firmato da Federico Pontiggia.