Dal 9 novembre al 5 dicembre 2021 Cineteca Milano MIC presenta JESSICA LANGE - GOLDEN STAR - una personale in 13 film dedicata alla grande attrice americana ricercata dai più grandi registi internazionali e una delle poche attrici ad avere conquistato il Premio Oscar sia come migliore attrice protagonista (Blue Sky) sia come non protagonista (Tootsie).

Una golden star nel firmamento hollywoodiano che ha vinto tutto, a testimonianza di capacità interpretative degne di nota: due premi Oscar, cinque Golden Globe, tre Emmy e un Tony Award.

Jessica Lange esordisce al cinema nel 1976 quando il produttore Dino De Laurentiis la nota per il remake di King Kong diretto da John Guillermin, per il quale vincerà il Golden Globe come Miglior attrice debuttante.

Nel 1981 lascia il segno nel ruolo della disinibita Cora Papadakis, accanto a Jack Nicholson, nel film cult Il postino suona sempre due volte. Nel 1982 invece mostra tutto il suo talento nella commedia Tootsie accanto a Geena Davis e Dustin Hoffman, vincendo agli Academy nella categoria Migliore Attrice non Protagonista. Prosegue poi la sua brillante carriera con il film Frances di Graeme Clifford e con il film di denuncia al nazismo Music Box – prova d’accusa di Constantin Costa-Gavras, per poi vestire i panni di cantante, attrice e donna piena di complessi nelle pellicole Country (1984) di Richard Pearce e Sweet Dreams (1985) di Karel Reisz.

Nel 1991 recita nel thriller Cape Fear – Il promontorio della paura, diretto da Martin Scorsese, con Nick Nolte, Juliette Lewis e Robert De Niro, mentre il secondo premio Oscar arriva nel 1994 all’età di 45 anni con il film Blue Sky di Tony Richardson.

Nel 2003 Jessica Lange assiste ad una vera rinascita professionale con Big Fish – Le storie di una vita incredibile, film di denuncia sociale diretto da Tim Burton, mentre nel 2005 lavora in Broken Flowers di Jim Jarmusch e si fa dirigere da Wim Wenders in Non bussare alla mia porta.

Tootsie

CALENDARIO E TITOLI IN PROGRAMMAZIONE

Tootsie

(Sydney Pollack, USA, 1982, 116’, v.o.sott.it. Int.: Jessica Lange, Dustin Hoffman)

Michael Dorsey, attore talentuoso e disoccupato, riesce a ottenere una parte in una soap opera travestendosi da donna. Si troverà a dover fronteggiare le avances del maturo collega Les e il nascente sentimento per la bella Julie. Per la sua interpretazione Jessica Lange viene insignita del Premio Oscar e del Golden Globe come Miglior attrice non protagonista.

🟠 Martedì 9 novembre ore 15.30

Cape Fear – Il promontorio della paura 

(Martin Scorsese, USA, 1991, 35mm, 128’. Int.: Jessica Lange, Robert De Niro, Nick Nolte)

Dopo la scarcerazione, il galeotto Max Cady si trasferisce nella tranquilla cittadina in cui abita il suo ex avvocato difensore, terrorizzandone la famiglia. Remake dell’omonimo film del 1962, diretto da J. Lee Thompson, con Robert Mitchum e Gregory Peck nei ruoli interpretati da Robert De Niro e Nick Nolte.

🟠 Martedì 9 novembre ore 17.45

Frances

(Grame Clifford, USA, 1982, 140’. Int.: Jessica Lange, Sam Shepard)

La storia vera di Frances Farmer, un’attrice anticonformista e ribelle che dopo un viaggio premio in Unione Sovietica, sceglie il teatro per esprimere sè stessa e le sue idee. Jessica Lange ottiene una nomination al Premio Oscar come la migliore attrice protagonista.

🟠 Mercoledì 10 novembre ore 17.30

Country

(Richard Pearce, USA, 1984, 105’, v.o.sott.it. Int.: Jessica Lange, Sam Shepard)

La famiglia Ivy che possiede da tre generazioni una fattoria nella campagna del Midwest si batte per evitare l'esproprio della propria terra. Jessica Lange ottiene una nomination al Premio Oscar come migliore attrice protagonista.

🟠 Mercoledì 10 novembre ore 15.30 / Mercoledì 24 novembre ore 15.30

All that Jazz – Lo spettacolo comincia

(Bob Fosse, USA, 1979, 123’. Int.: Jessica Lange, Roy Scheider)

In attesa di preparare il suo nuovo spettacolo, un quotatissimo attore, coreografo e regista fa i conti con il suo passato e con l'inevitabile e imminente visita della morte. Film vincitore della Palma d’oro al 33. Festival di Cannes.

🟠 Giovedì 11 novembre ore 15.30

Non bussare alla mia porta

(Wim Wenders, USA, 2005, 35mm, 122’. Int.: Jessica Lange, Sam Shepard)

Stanco della propria vita fatta di sregolatezze e di film western di serie B, l’attempato attore Howard Spence fugge dal set del suo ultimo film, alla ricerca di se stesso e del figlio avuto anni prima.

🟠 Giovedì 11 novembre ore 17.30

Music Box – Prova d’accusa 

(Costa-Gravas, USA, 1989, 35mm, 124’. Int.: Jessica Lange, Armin Mueller-Stahl)

Chicago. La risoluta avvocatessa Ann Talbot assume la difesa del padre Mike Laszlo, emigrato dall'Ungheria nel 1945 e ora accusato di crimini di guerra. Jessica Lange ottiene una nomination al Premio Oscar come migliore attrice protagonista.

🟠 Venerdì 12 novembre ore 15.30

Il postino suona sempre due volte

(Bob Rafelson, tratto dall’omonimo romanzo di James M. Cain, USA, 1981, 122’. Int.: Jessica Lange, Jack Nicholson)

Quando l’errabondo Frank Chambers incontra la cameriera Cora, giovane donna intrappolata in una vita monotona e stanca dell’anziano marito, i due intraprendono una relazione tanto passionale quanto pericolosa. Terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di James M. Cain, dopo la versione del 1946 diretta da Tay Garnett e Ossessione (1943) di Luchino Visconti.

🟠 Venerdì 12 novembre ore 17.45

Blue Sky 

(Tony Richardson, USA, 1994, 101’, v.o.sott.it. Int.: Jessica Lange, Tommy Lee Jones)

Un tecnico nucleare dell'esercito e la moglie insoddisfatta si trasferiscono in una base dell'Alabama. La donna è esuberante ed irrequieta. Nonostante i ripetuti tradimenti di lei, il marito la sostiene e quando lui viene coinvolto in un complotto politico è il turno della sposa di aiutare il compagno. Per la sua interpretazione Jessica Lange viene insignita del Premio Oscar e del Golden Globe come Miglior attrice protagonista.

🟠 Domenica 14 novembre ore 19.30 / Giovedì 25 novembre ore 15.30

Sweet Dreams

(Karel Reisz, USA, 1985, 115’, v.o.sott.it. Int.: Jessica Lange, Ed Harris)

Charlie, ragazzo spensierato, incontra Patsy, una cantante country, che lascia il marito per sposarlo. La loro relazione subirà le conseguenza dell'alcolismo e delle infedeltà. Jessica Lange ottiene una nomination al Premio Oscar come la migliore attrice protagonista.

🟠 Mercoledì 17 novembre ore 15.30 / Venerdì 26 novembre ore 17.30

Broken Flowers

(Jim Jarmusch, USA/Francia, 2005, 35mm, 106’. Int.: Jessica Lange, Bill Murray)

Informato da una lettera anonima di essere padre di un ragazzo diciannovenne, il dongiovanni di mezza età Don Johnston intraprende un viaggio lungo gli Stati Uniti per scoprire chi tra le donne frequentate nella sua vita possa esserne la madre. Presentato in concorso alla 58. edizione del Festival di Cannes e vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria.

🟠 Sabato 13 novembre ore 15.30

Big Fish – Le storie di una vita incredibile

(Tim Burton, USA, 2003, 35mm, 125’. Int.: Jessica Lange, Ewan McGregor)

Ammalato di cancro ormai in fase terminale, Edward Bloom ripercorre la sua fantasiosa ed esuberante vita, riuscendo a riallacciare il rapporto con il figlio. Film candidato al Premio Oscar per la migliore colonna sonora.

🟠 Venerdì 19 novembre ore 17.30

King Kong

(John Guillermin, USA, 1976, 135’. Int.: Jessica Lange, Jeff Bridges)

Il paleontologo Jack Prescott si imbarca, a bordo di una nave di una compagnia petrolifera, verso una misteriosa isola dell'Oceano Indiano. Il luogo è abitato da un gigantesco gorilla, chiamato Kong, a cui i loschi indigeni offrono donne in sacrificio. Ma quando sarà il turno della bella Dwan, l'animale dimostrerà un riguardo mai visto prima. Per la sua interpretazione Jessica Lange viene insignita del Golden Globe come Miglior attrice debuttante.

🟠 Domenica 5 dicembre ore 17.30