“C'è sempre una base di follia nel mettersi a fare un film, ma vale la pena buttare il cuore oltre l'ostacolo. In questo caso, è un progetto con delle buone potenzialità ed è già un ottimo punto di partenza”. Così Riccardo Recchia, regista televisivo di programmi comici come Striscia la Notizia, Zelig, Colorado, presenta il suo debutto al cinema con la commedia 2+2=5, prodotta da Road casting e distribuita da Mediterranea Productions, Uci CINEMAS e The Space. Un film ancora in progress: le riprese, infatti, inizieranno alla fine di febbraio in Lombardia, Veneto e Campania. “Nei grandi momenti di crisi – continua Recchia – nascono grandi idee, la difficoltà ti porta a lavorare in modo intenso anche con budget irrisori. Quando andai a Zelig mi trovai in una situazione critica e poi il programma è diventato un successo”.

Insieme a lui, firma la regia e la sceneggiatura il giovanissimo Loreto Crisci: “Ero in cerca di un'idea su Internet e mi sono imbattuto in una teoria matematica curiosa: sappiamo tutti che il risultato di 2+2 è quattro nel sistema decimale che studiamo fin da piccoli, ma a seconda della base numerica il risultato può essere scritto in maniera diversa. Come nella vita, è una questione di punti di vista, dipende da che lato guardi ciò che vivi”. E' quello che impara il protagonista, Giorgio Negri (Alessio Di Clemente), un enologo che sogna di diventare artista con un matrimonio fallito alle spalle e una relazione disimpegnata con Michela (Melania Dalla Costa). Insoddisfatto della propria situazione lavorativa e sentimentale, Giorgio ha l'occasione di dare una svolta alla sua esistenza grazie ad una promozione che lo costringe a trasferirsi in Veneto e a mettere in discussione le sue teorie sull'amore e sulla vita.

Per Alessio Di Clemente, a teatro con Placido in Così è se vi pare di Pirandello e abituato a fare il cattivo, “fare il protagonista è una grande opportunità per dimostrare che so essere anche un attore brillante”. Ad affiancarlo, nel ruolo di Michela, Melania Dalla Costa, attrice, blogger e modella: “Spero che con i colleghi nasca anche un rapporto di amicizia oltre a quello professionale”. Il produttore Nicola Vizzini, alla sua prima esperienza, dichiara emozionato: “Quando mi hanno presentato Loreto, ho pensato, siamo giovani e facciamo questa navigata in questo periodo di tempesta”.

Nel cast volti noti della fiction come Beppe Convertini, la figlia d'arte Alma Manera, il fratello d'arte Sergio Arcuri, Michele Morrone e Alessia Fugardi che ha lavorato con Francesca Archibugi (Il grande cocomero, Con gli occhi chiusi) e Gabriele Lavia (La Lupa).