E' online il bando di concorso del PerSo - Perugia Social Film Festival 2017, la kermesse dedicata al cinema documentario di carattere sociale che si svolgerà nel capoluogo umbro da sabato 23 settembre a domenica 1 ottobre. Se le prime due edizioni hanno superato tutte le aspettative, in termini di presenze e di attenzione ricevuta, il 2017 riserverà molte sorprese, mettendo di nuovo Perugia al centro di una riflessione sociale sulla realtà e sulle sue sfumature.

Le categorie di concorso valorizzeranno sia le anteprime italiane che i film già premiati in altri importanti festival internazionali, riservando uno spazio speciale alle opere prime e confermando l’attenzione per le produzioni umbre e per i documentari ancora in via di realizzazione.

Si potrà infatti concorrere nelle sezioni PerSo Award (medio-lungometraggi e cortometraggi), PerSo Masterpiece (per opere già premiate in altre rassegne) e Umbria in celluloide (per opere, anche di finzione e di animazione, realizzate da cineasti umbri). Inoltre il premio PerSo da non perdere offrirà a chi ha un progetto filmico ancora da realizzare la possibilità di aggiudicarsi 4.000€ mentre il premio PerSo Debut assegnerà 2.000€ alla migliore opera di esordio.

Una svolta per quanto riguarda la Direzione artistica, che sarà affidata a un gruppo di giovani umbri esperti di cinema, nonché esercenti cinematografici già protagonisti di un progetto innovativo come il PostModernissimo: cinema aperto nel centro storico di Perugia grazie all'azione sinergica con tanti cittadini che hanno aderito al primo esperimento di azionariato diffuso in questo ambito a livello europeo. Il Presidente resta invece Stefano Rulli, regista e sceneggiatore di fama internazionale. Il Festival è organizzato dalla Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, dell’A.Di.S.U., e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati. La manifestazione si svolgerà nei quattro cinema del centro storico cittadino (Méliès, PostModernissimo, Sant'Angelo e Zenith).

Il primo termine per l’invio dei lavori è fissato per il 15 aprile 2017 (per opere prodotte prima del 15 marzo 2017, mentre quelle completate dopo il 15 marzo di quest'anno potranno essere iscritte entro il 31 maggio 2017). Il bando di concorso, il regolamento e maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.persofilmfestival.it.