Al via domani, 20 gennaio, la XIII edizione del Sudestival, vetrina pugliese del cinema nazionale d'autore che, con cadenza settimanale fino al 16 marzo, proporrà al pubblico del sud-est barese un articolato programma di film, incontri con gli autori ed eventi speciali.
Organizzato dall'Associazione culturale Sguardi e diretto da Michele Suma, il festival propone quest'anno 4 anteprime nazionali, 2 prime visioni e 5 opere prime, confermando l'attenzione che questa manifestazione presta da sempre ai giovani registi esordienti e al cinema indipendente.
Ad inaugurare il festival, venerdì 20 gennaio alle ore 21 al Cinema Vittoria di Monopoli, sarà la proiezione del film fuori concorso Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa, seguito da una serata cine-letteraria alla presenza del cast e di Mario Desiati, autore dell'omonimo romanzo dal quale è tratto il film.
Otto le opere del concorso (al via venerdì 27 gennaio): Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola, Il cacciatore di anatre di Egidio Veronesi, Cavalli di Michele Rho, Giochi d'estate di Rolando Colla, Il mio domani di Marina Spada, Missione di pace di Francesco Lagi, Io sono Li di Andrea Segre e Taglionetto di Federico Rizzo.
Come di consueto sarà il pubblico a decretare i vincitori del Sudestival. La Giuria Giovani voterà il miglior regista per il Premio “D'Autore” Apulia Film Commission, una settimana di programmazione del film vincitore nelle sale del Circuito “D'Autore” della Regione Puglia.
La giuria popolare assegnerà il Premio del Pubblico “Rodonea”: un assegno di 1.000 euro e il volo aereo per Washington, dove in occasione della giornata dedicata alla cultura italiana, organizzata da Italians in DC, sarà proiettata l'opera vincitrice.
In programma anche una lectio magistralis di Marina Spada all'Università degli Studi di Bari (16 marzo).
Il 6 e 7 Luglio le serate di premiazione con la proiezione all'aperto dei film vincitori nelle piazze di Polignano a Mare e Monopoli.
Per ulteriore informazioni: www.sudestival.org