Al Lido la Commemorazione del Cardinal Martini. Domani giovedì 29 agosto, alle ore 11.00, presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior, Sala Tropicana 1) l'uomo di Chiesa verrà ricordato a un anno dalla scomparsa: con la partecipazione di Alberto Barbera (direttore della Mostra di Venezia), interverranno don Antonio Sciortino (direttore Famiglia Cristiana), Paolo Baldini (vice-caporedattore Corriere della Sera), Mons. Dario E. Viganò (direttore Centro Televisivo Vaticano), Nicola Salvi (Officina della Comunicazione. Modera don Davide Milani (responsabile delle Comunicazioni sociali della Diocesi di Milano).
Da domani con i settimanali Famiglia Cristiana e Credere e Il Corriere della Sera, usciranno il volume Il silenzio della parola di don Damiano Modena e il dvd Un uomo di Dio con la regia di Salvatore Nocita, in occasione del primo anniversario della scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini il 31 agosto 2013. Una data significativa che vuole essere commemorata con due importanti iniziative che ricostruiscono la figura e il pensiero del cardinale emerito di Milano e ne raccontano gli ultimi mesi di vita.
Il silenzio della parola
è scritto da don Damiano Modena, il segretario personale che lo accompagnò negli ultimi anni. Un viaggio a ritroso, la lunga storia di “amicizia-lotta” contro il Parkinson, la malattia che divenne un'ulteriore tappa - l'ultima - di un lungo cammino spirituale. Nonostante la perdita della voce, Martini non rinunciò a dispensare coraggio e speranza a tutti coloro che gli fecero visita. Il libro contiene anche il racconto in presa diretta degli ultimi incontri con Benedetto XVI e in esclusiva il documento inedito consegnato come “pro-memoria” al Pontefice sui mali della Chiesa. La prefazione è di Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera, e l'introduzione di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana.
Insieme al volume, il film-dossier di Salvatore Nocita Carlo Maria Martini – Un uomo di Dio. La vita di Martini nei luoghi amati - Milano e Gerusalemme - le città dove ha esercitato il suo apostolato e dove ha voluto trascorrere gli ultimi anni. Immagini di repertorio e video densi di riflessioni sulla fede, l'apertura al dialogo interreligioso, la necessità della preghiera nella Lectio divina con i giovani in Duomo, il confronto con i non credenti, l'importanza della comunicazione nell'evangelizzazione. Non senza uno sguardo alle vicende politiche e sociali che si sono susseguite nel ventennio del suo ministero: l'avvento di Tangentopoli, la nascita della Lega, ma anche riflessioni degli Anni di piombo e sul terrorismo.
Prodotto da Officina della Comunicazione e da Multimedia San Paolo in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e sostenuto dalla Fondazione Italcementi, il dvd include - tra le testimonianze - gli interventi di don Antonio Sciortino, Ferruccio de Bortoli, Giuseppe Laras, mons. Dario Edoardo Viganò, Aldo Maria Valli, don Luigi Ciotti, Giulio Giorello e molti altri. Volume e dvd sono proposti a 12,90 euro oltre il prezzo delle riviste e del quotidiano.