Si svolgerà a Riccione dal 5 all’8 luglio 2016 la sesta edizione di Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, e prodotta ed organizzata da Cineventi. Le convention delle distribuzioni, che presenteranno in anteprima i film della prossima stagione, prenderanno il via martedì 5 luglio con Warner Bros., per proseguire mercoledì 6 con 01 Distribution e Notorious Pictures mentre nel pomeriggio sarà la volta di Medusa, Cinema, I Wonder Pictures e Lucky Red; giovedì 7 luglio si proseguirà con The Walt Disney Company, M2 Pictures, Adler Entertainment, Koch Media, 20th Century Fox, Good Films, Eagle Pictures e Bim, per concludere venerdì 8 con Videa e Universal Pictures. Negli stessi giorni saranno inoltre presentati i reel di Ahora, Barter, Distribuzone Indipendente, Draka, Microcinema, Nomad Film, Officine UBU. Ad aprire i lavori di Ciné 2016, una giornata dedicata all’aggiornamento professionale con incontri, workshop e un momento di confronto sull’industria cinematografica con il convegno, promosso dalle associazioni di categoria a cura di Box Office, dal titolo "Viaggio nel cuore dell'estate. Cosa accade in Italia e nei principali mercati europei".

Oltre alle convention delle distribuzioni, ai workshop e agli appuntamenti riservati ai professionisti dell'industria cinematografica, il programma di Ciné prevederà anche quest'anno una serie di sorprese riservate al pubblico, con un intero palinsesto di appuntamenti collaterali, Riccione CinéMAX, che animeranno la città a partire dalla Notte Rosa del 1 luglio. Ad inaugurare il programma di CinéMAX e la grande estate di cinema a Riccione sarà il concerto con i protagonisti del programma radiofonico di culto Radio2 Social Club. Sul palco accanto alla Social Band di Luca Barbarossa e Andrea Perroni si alterneranno numerosi ospiti, tra cui Greg & The Frigidaires, la band di Claudio 'Greg' Gregori, pilastro di “610” con Lillo, con il meglio delle sonorità anni Cinquanta. La festa proseguirà fino a notte fonda con un dj set a firma Radio2 – media partner dell’evento che trasmetterà l'intera serata in diretta su Radio 2 – con Raffaele Costantino. Altro appuntamento speciale: in occasione del novantesimo compleanno di Marilyn Monroe, CinéMAX festeggia questa icona senza tempo con la mostra fotografica di Alessandro Giunta (visitabile dal 1 luglio fino a fine mese presso la Galleria Bepi Savioli) e con una maratona dei suoi film più celebri: Gli uomini preferiscono le bionde, Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza e A qualcuno piace caldo.

A presentare le prime immagini de I babysitter, commedia di Giovanni Bognetti prodotta da Colorado Film e in sala il prossimo autunno per Medusa, saranno presenti i protagonisti del film Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Francesco Mandelli. Numerosi inoltre gli ospiti che interverranno a Ciné per presentare alcune anticipazioni del listino Koch Media della prossima stagione: il regista Michele Placido con Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Violante Placido e con Ottavia Piccolo, commenterà alcune immagini di 7 minuti, pellicola al femminile su un gruppo di lavoratrici che si batte contro l'incertezza del futuro; Fabio Troiano, Martina Stella e Sandra Milo presenteranno la nuova commedia di Massimo Cappelli, Prima di lunedì, che vede anche Vincenzo Salemme tra i protagonisti; sarà presente anche Toni D'Angelo, regista di Falchi, crime movie interpretato da Fortunato Cerlino e Michele Riondino nei panni di due agenti della sezione speciale della squadra mobile di Napoli. A Riccione The Walt Disney Company Italia annuncerà il titolo di una nuova produzione tutta italiana che arriverà nelle sale il prossimo 24 novembre, diretta da Luca Lucini. Per l’occasione sarà presente Gennaro Nunziante che ha curato il soggetto e la sceneggiatura del film. Sono attesi a Ciné anche Lillo & Greg, Paolo Ruffini, Nino Frassica e il duo comico degli Arteteca accompagnati dal regista Volfango De Biasi per presentare Natale a Londra – Dio salvi la Regina, pellicola targata Filmauro in sala a dicembre per Universal Pictures.

Ovviamente non mancheranno le grandi anteprime, e per l'occasione Piazzale Ceccarini si trasformerà dal 1 al 10 luglio in una sala cinematografica a cielo aperto, in collaborazione con Giometti Cinema, che ospiterà eventi e grandi film tra cui New York Academy, pellicola che racconta amori, rivalità e amicizie nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York, distribuito da Eagle Pictures; I Wonder presenterà invece The Student, film di Kirill Serebrennikov presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e il documentario di Morgan Neville The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble, proiettati anche al Biografilm festival. Inoltre, il pubblico di Riccione potrà divertirsi con le anteprime di due commedie: l’esilarante e romantico Se permetti non parlarmi di bambini, distribuito da Microcinema e Skiptrace - Missione Hong Kong di Renny Harlin con la strana coppia formata da Jackie Chan e Johnny Knoxville sulle orme di un pericoloso boss del crimine organizzato; il film è distribuito da Notorius Pictures. Grazie alla Cineteca di Bologna, infine, sarà proiettato il documentario Lumière! L'invenzione del cinematografo, realizzato da Thierry Frémaux e Lucien Logette per ricordare la storia della famiglia che inventò il cinema.

Verrà inoltre presentato a Riccione, con una proiezione speciale riservata agli accreditati, Io prima di te (Me Before You), storia d'amore che vede protagonisti Emilia Clarke e Sam Clafin, in sala dal 1 settembre per Warner Bros.

Le proiezioni dell'Arena di Piazzale Ceccarini saranno introdotte da alcuni cinegiornali dell’archivio storico dell'Istituto Luce girati a Riccione: dall'elezione di Miss Romagna ai set cinematografici, passando per le invasioni di turisti in Riviera.

L' Arena di Piazzale Ceccarini ospiterà inoltre, martedì 5 luglio, la serata di premiazione dei CineCiak D’oro nel corso della quale Piera Detassis, direttore di CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma, consegnerà i premi a titoli e a interpreti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare, la commedia.

Ad animare le strade della città, due eventi imperdibili dedicati anche ai più piccoli: 20th Century Fox sarà presente a Riccione con il Luglio Glaciale, una serie di appuntamenti ispirati a L'era glaciale – In rotta di collisione (in sala dal prossimo agosto) tra cui una maratona di cinema, gigantesche statue di sabbia e Scrat in pelo ed ossa a disposizione di grandi e bambini su Viale Ceccarini.

Ci saranno anche i Ghostbusters, in attesa dell'uscita del film in sala dal 28 luglio per Warner Bros. Dal 1 luglio gli acchiappafantasmi si aggireranno con la loro spettacolare Ecto-1 per le strade della città per debellare i fantasmi della Notte Rosa e affrontare lo Stay Puft, il gigante di marshmellow alto sette metri che invaderà Piazzale Roma.

Inoltre per tutto il mese di luglio, le iniziative di CinéMAX trasformeranno Riccione in un vero e proprio palcoscenico ricco di mostre, eventi, perfomance e spettacoli dedicati alla settima arte. Ad arricchire a città, saranno installate sul ponte sul portocanale di Viale Dante delle bellissime scenografie a tema far west progettate da Lorenzo Baraldi, scenografo che ha lavorato con registi del calibro di Dino Risi, Mario Monicelli, Massimo Troisi, Paolo Virzì, Alberto Sordi. Gli appuntamenti continuano con Movie Art Festival, che vedrà quattro firme della street art internazionale cimentarsi nella realizzazione dal vivo di opere a tema cinematografico. I maxi pannelli realizzati da Gomez, Mr. Klevra, Diamond e Flavio Solo saranno esposti sul lungomare e in viale Ceccarini, creando un vero e proprio museo a cielo aperto.