Il Premio Rendez-vous 2012 è attribuito quest'anno a L'exercice de l'Etat di Pierre Schoeller, distribuito in Italia da PFA. Il premio, che è dedicato a sostenere la distribuzione di pellicole in lingua originale, nasce all'interno di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al cinema d'Oltralpe.
La manifestazione è un'iniziativa dell'Ambasciata di Francia in Italia e dall'Institut français Italia con il sostegno di Unifrance Films e in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, l'Institut français - Centre Saint-Louis. La direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.
La seconda edizione di Rendez-vous, a conclusione di un biennio d'oro del cinema francese, ha portato a Roma (con riprese a Palermo, Milano e Torino) una quarantina di titoli, nuovissimi, per la maggior parte in anteprima, con una programmazione che attraversa i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Tra i molti ospiti presenti ricordiamo: Carole Bouquet, madrina del festival; Valérie Donzelli, Jérémie Elkaim, Tony Gatlif, Virginie Ledoyen, Charlotte Rampling, Bertrand Bonello…
Assegnato dal voto del pubblico, con un Presidente di Giuria di eccezione: Gloria Satta (giornalista cinematografica), il premio consiste nella produzione di una copia in versione originale, sottotitolata in italiano, da immettere sul circuito cinematografico italiano.