Brando e Quinn? Ribelli da Museo.Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta, dal 17 giugno al 19 settembre, la mostra "Rebels. Marlon Brando e Anthony Quinn. Fotografie di Sam Shaw", a cura di Alberto Barbera. La mostra, presenta in 141 immagini di grande formato, due reportage fotografici realizzati da Sam Shaw sul set di due film assai popolari all'epoca: One Eye Jacks, ovvero I due volti della vendetta, diretto e interpretato da Marlon Brando nel 1961, e Zorba il greco, trasposizione cinematografica di un celebre romanzo di Kazantzakis realizzata da Michael Cacoyannis nel 1965.
Al centro di entrambi i servizi campeggiano i due attori, Marlon Brando e Anthony Quinn, visti attraverso l'obiettivo della macchina fotografica di Sam Shaw, uno tra i grandi fotografi attivi a Hollywood negli anni d'oro della Mecca del cinema, tra i più grandi in assoluto e noto per aver lanciato Marylin Monroe. Istantanee rubate sul set che mettono in risalto le caratteristiche peculiari dei due divi, così distanti uno dall'altro, diversissimi per tecnica di recitazione, modo di stare in scena e calarsi nei ruoli, simpatia e connivenza con il pubblico. Ne emergono due personaggi di immensa statura, interpreti indimenticabili di personaggi quasi sempre insofferenti alle costrizioni, lottatori, combattenti, ribelli nel loro modo di interpretare la vita e calcare il palcoscenico.
A completamento della mostra è previsto un catalogo edito nella collana editoriale del Museo Nazionale del Cinema, contenente la riproduzione di tutte le immagini della mostra, l'introduzione di Alberto Barbera e due saggi critici a firma di Morando Morandini.
In occasione della mostra, il Cinema Massimo proietterà domani 17 giugno alle 21.00 I due volti della vendetta (USA 1961, 138', copia conservata da Svenska Filminstitutet) e sabato 19 giugno alle ore 16.00 Zorba il greco (Grecia 1965, 140', copia conservata dalla 20th Century Fox). Entrambe le proiezioni sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili e proposte in lingua originale con i sottotitoli in italiano.