Il 27 gennaio 2019, Rai Movie contribuisce alla programmazione per celebrare la Giornata della Memoria con quattro film.

 

In prima serata  IL LABIRINTO DEL SILENZIO (2014). Ambientato nella Germania anni ’50: un  giovane procuratore indaga su una cospirazione tesa a insabbiare la connivenza di chi ha partecipato alle barbarie naziste e di chi lavora nella pubblica amministrazione.

 

In seconda serata, CORRI RAGAZZO, CORRI (2013) ci porta nel vivo della Shoah seguendo l’avventurosa fuga di un bambino di otto anni che, scampato miracolosamente ai rastrellamenti del ghetto di Varsavia, si nasconde in una foresta sopravvivendo alle insidie. Riuscirà poi a salvarsi la vita fingendosi ariano.

 

La rassegna prosegue in terza serata con MR KLEIN (1976) diretto da Joseph Losey, da una sceneggiatura di Franco Solinas. Alain Delon è Mr. Klein, un cinico mercante d’arte che si è arricchito acquistando a prezzi irrisori i beni di ebrei costretti a lasciare Parigi per sfuggire alla persecuzione. Un evento inspiegabile lo spinge, in una storia dai risvolti kafkiani, a una inquietante identificazione con una delle sue vittime. Del film viene proposta per la prima volta una nuovissima copia in HD.

 

Si chiude con ODIO IMPLACABILE (1947), un noir di Edward Dmytryk in cui l’indagine sulla morte di un uomo mette in luce un movente dettato dall’antisemitismo. Tratto da un romanzo di Richard Brooks, il film è interpretato fra gli altri da Robert Mitchum, Robert Ryan e Robert Young.

 

  1. 21:10 Il labirinto del silenzio (2014) di Giulio Ricciarelli, con Alexander Fehling, André Szymanski, Friedrike Becht
  2. 23:15 Corri ragazzo corri (2013) di Pepe Danquart, con Andrzej Tkacz, Kamil Tkacz, Elisabeth Duda
  3. 01:20 Mr. Klein (1976) di Joseph Losey, con Alain Delon, Jeanne Moreau, Michael Lonsdale
  4. 03:20 Odio implacabile (1947) di Edward Dmytryk, con Robert Young, Robert Mitchum, Robert Ryan