Rai Movie dedica, nella settimana in cui ricorre il Giorno della Memoria, una programmazione speciale per non dimenticare uno dei momenti più tragici della storia dell’umanità: la Shoah. Una serie di film per raccontare la persecuzione degli ebrei e per scongiurare nelle memorie i tentativi di rimozione dell’olocausto.

Giovedì 27 gennaio, data della ricorrenza, tre appuntamenti nella programmazione del canale 24 del digitale terrestre. Alle 14.20 “L’oro di Roma”. Un classico di Carlo Lizzani ambientato nella Roma occupata del 1944, quando i tedeschi costrinsero la comunità ebraica a raccogliere e consegnare 50 chili d’oro in cambio di una promessa di libertà che poi sarebbe stata brutalmente disattesa.

In prima serata “Lo stato contro Fritz Bauer”. La storia dell’uomo che, muovendosi contro la burocrazia della Germania postbellica e contro le connivenze non sempre inespresse del sistema politico, riuscì ad avviare il processo di ritrovamento e cattura del criminale nazista Adolf Eichmann.

A seguire il capolavoro di Losey scritto da Franco Solinas, “Mr. Klein”. Mercante d’arte arricchitosi acquistando a poco pezzi preziosi da ebrei costretti a fuggire in fretta dalla Francia nazista viene progressivamente coinvolto in una vicenda kafkiana che lo fa scivolare dalla parte delle vittime della Shoah. Diretto da Joseph Losey, nei panni di Robert Klein troviamo uno straordinario Alain Delon.