Qual buon Benevento

Dal 28 luglio al 2 agosto il Festival del Cinema e della Televisione. Tanti gli ospiti (da Salemme a Verdone, da Serena Rossi a Lillo & Greg) e gli eventi previsti
Qual buon Benevento

“La notizia è che il festival ci sarà. E sarà dal vivo perché il nostro segnale è quello di esserci”, così il direttore artistico e fondatore Antonio Frascadore alla presentazione della quarta edizione del BCT- Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, che si svolgerà dal 28 luglio al 2 agosto.

Quest’anno gli eventi si terranno in un’unica piazza (e non come d’abitudine in diverse piazze) e precisamente in Piazza Cardinal Bartolomeo Pacca: “Sarà un’edizione un po’ diversa dalle precedenti, i posti a sedere saranno ottocento e l’accesso sarà contingentato, nel rispetto delle regole”.

Tutto pronto però per questo festival che unisce il mondo del piccolo e grande schermo in un cartellone ricco di eventi, anteprime, incontri e proiezioni. 

Tanti gli ospiti: Vincenzo Salemme, che il 28 luglio riceverà il premio alla carriera, Marco D’Amore con il suo film L’immortale (31 luglio) e il duo comico Lillo & Greg con la loro opera prima D.N.A.-Decisamente non adatti (30 luglio), e poi ancora Serena Rossi e Fabio Balsamo interpreti del primo film da regista di Giampaolo Morelli, anche lui ospite del festival, dal titolo 7 ore per farti innamorare, e Michele Placido e Francesco Montanari protagonisti di un incontro (29 luglio) sul tema della mafia e del cinema al quale parteciperanno anche rappresentanti istituzionali.

Carlo Verdone – @Claudio Porcarelli

Infine ospite d’eccezione della serata conclusiva sarà Carlo Verdone, che per l’occasione ha scelto, tra i suoi tanti film, Bianco Rosso e Verdone con il quale vuole rendere il suo personale omaggio al grande compositore Ennio Morricone recentemente scomparso.

L’evento di pre-apertura del BCT Festival (27 luglio) celebrerà i 35 anni di Ritorno al Futuro, il film che ha dato il via alla saga cult di Robert Zemeckis e che ha reso celebre Michael J. Fox per la sua indimenticabile interpretazione di Marty McFly. In collegamento live dagli Stati Uniti ci sarà lo sceneggiatore della trilogia Bob Gale.

Grazie alla collaborazione con Sky non mancheranno anche quest’anno le anteprime internazionali di tre delle serie più attese dell’anno su Sky Atlantic.

Si parte mercoledì 29 luglio alle ore 22.30 con la presentazione della seconda stagione di Yellowstone, la serie creata da Taylor Sheridan e interpretata dal Premio Oscar  Kevin Costner. Venerdì 30 luglio alle ore 21.00 sarà la volta di Un volto, due destini (I Know This Much Is True) con la partecipazione del regista e ideatore Derek Cianfrance, mentre sabato 1 agosto alle ore 20.45 sarà presentata in anteprima esclusiva Perry Mason, la nuova serie di HBO prodotta da Robert Downey Jr.

Nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Alberto Sordi non mancherà un omaggio al grande artista, che si terrà il 31 luglio, con la pièce teatrale Alberto Sordi. 100 anni da re, diretta da Massimo Cinque e interpretata da Claudio Santamaria.

Oltre 230 le opere in concorso in quest’edizione, arrivate da ben 30 diversi Paesi del mondo: “tutte saranno proiettate in streaming sul sito ufficiale del festival e purtroppo non in sala come d’abitudine”.

Infine il BCT  saluterà il suo pubblico con un evento musicale realizzato in collaborazione con  l’Orchestra Filarmonica di Benevento: il concerto del cantautore e musicista Max Gazzè che si terrà domenica 3 agosto alle ore 21.30.

Tutti gli eventi in cartellone si svolgeranno dal vivo e gratuitamente, ma con accesso consentito previo ritiro del tagliando di ingresso nel rispetto delle disposizioni dettate dal Governo e dalla Regione Campania, oltre che dal Comune di Benevento, a tutela di tutti gli ospiti e del pubblico. Tutti gli incontri saranno anche trasmessi in diretta sui canali social festival.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy